Barbecue pulito e pronto in 5 mosse
Guida rapida per i serial griller!
Anche nelle occasioni classiche come il Lunedì di Pasquetta il barbecue è rimasto inoperoso. Sei sicuro che sia pronto?
Con il bel tempo e maggiori possibilità di movimento, finalmente possiamo riprendere a cuocere sane e gustose grigliate. In vacanza o in giardino, fatti trovare con un barbecue pulito e pronto all’uso! Non rischiare di mostrare griglie intrise di grasso e residui. È il momento ideale per la pulizia. Scopri come è facile avere un barbecue pulito in 5 mosse!
La pulizia del barbecue presenta alcune differenze fra i modelli a carbone, a gas ed elettrici. Ci concentreremo sui primi, i più diffusi. Partiremo con alcuni consigli sulla pulizia a caldo: basta solo un minuto, appena finito di cuocere e prima di mettersi a tavola, per avere una griglia sempre perfetta e pronta alla cottura successiva! Ma non trascureremo gli interventi più approfonditi, da effettuare a freddo almeno due volte l’anno.

PULIZIA A CALDO
Dopo ogni cottura spazzola energicamente per eliminare grasso e residui di cibo. È utile anche strofinare la griglia con una cipolla o mezzo limone. Questo permette di mantenere il barbecue in condizioni ottimali per assicurare una distribuzione uniforme del calore ed evitare le fiammate. Per la pulizia puoi usare un’apposita spazzola a T. Per eliminare il grasso, invece, una spazzola con manico in legno, setole in acciaio e raschietto dentellato. Fai attenzione, in questa fase la griglia scotta ancora!

PULIZIA A FREDDO
Un paio di volte l’anno (una di sicuro al termine della stagione d’impiego) è necessaria anche una pulizia più accurata. Anche più spesso, se sei un esperto della brace e fai un uso intensivo del tuo barbecue! Approfitta di questo periodo di inattività forzata per la manutenzione più approfondita. Rimuovi le griglie ed elimina la cenere nel braciere. Le griglie vanno grattate con la spazzola in acciaio e lavate a mano o in lavastoviglie.

LA PARTE ESTERNA
Usa acqua tiepida e sapone neutro con una spugna non abrasiva per pulire la parte esterna smaltata del barbecue. Quindi risciacqua e asciuga con un panno in microfibra per lucidare alla perfezione.

LA PARTE INTERNA
È necessario rimuovere residui di carbonio e grasso dalla parte interna del barbecue con l’aiuto di una spatola in plastica. Serve inoltre un detergente per superfici smaltate per sciogliere i residui grazie a un erogatore a lento rilascio, che consente di applicare uniformemente il prodotto. Lava quindi con acqua calda e sapone e risciacqua abbondantemente.

IL BRACIERE
Una bella spazzolata con raschietto e spazzola, poi un’energica lavata con acqua e sapone ed ecco fatto: il braciere è pronto. E ora che il tuo amato barbecue è pulito, fuoco ai carboni e vai con la griglia!

