Provati per voi: i frigoriferi (ben fatti) di Dometic
Finalmente possiamo tornare a concederci un picnic o qualche gita fuori porta, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Per le vettovaglie e una bella bevanda fresca, un frigorifero portatile diventa indispensabile. Abbiamo messo alla prova per voi la nuova linea di frigoriferi portatili a compressore CFX 3 di Dometic. Apparecchi ideali in camper, in barca e in auto. Grazie al compressore a giri variabili VMSO3, la gamma CFX3 è la più efficiente dal punto di vista energetico attualmente sul mercato con quasi tutti i modelli in classe A++. Ma vediamone più da vicino le caratteristiche.

Tecnica d’avanguardia
La piastra evaporatore ora avvolge l’intero vano frigorifero, uniformando la temperatura in tutto il cabinet. La guarnizione del coperchio ad alto isolamento contribuisce al mantenimento della temperatura interna e inoltre è staccabile e sostituibile, caratteristica non presente nelle serie precedenti.
Una particolarità che però ci ha veramente colpito è il tubo anticondensa perimetrale. Si tratta di un tubo di rame che corre lungo il bordo della cella in prossimità della guarnizione e che, riscaldato dal calore del compressore, previene la formazione di condensa e il suo congelamento, un fastidioso fenomeno che si riscontra spesso anche sui congelatori casalinghi e che viene così totalmente eliminato.
Le maniglie da trasporto dei frigoriferi della nuova gamma CFX3 sono di alluminio e sono robustissime mentre quelle di apertura del coperchio sono ora più facili da azionare anche con una sola mano. I cardini del coperchio sono stati riprogettati per essere fissati con una sola vite a brugola, ottenendo così una semplice e veloce reversibilità del verso di apertura.

Appeal tecnologico
Ad essere completamente rimodernate non sono state le sole componenti meccaniche e strutturali, ma è stato interamente rivista la componentistica elettronica con un nuovo display digitale di funzionamento moderno e completo. Non esitiamo a parlare in questo caso di vera e propria domotica perché non solo tramite il pannello a colori si possono conoscere temperatura interna, voltaggio, stato del compressore e altre funzioni, ma grazie a un’app moderna e intuitiva, tutto può essere controllato e azionato tramite il proprio smartphone. Quest’ultimo per inciso può essere collegato e ricaricato direttamente dalla presa usb da 2,4 A presente sul display. Per chi se lo stesse chiedendo vi diciamo subito che è presente un blocco-tastiera sul pannello per evitare modifiche involontarie del settaggio della temperatura.
La nuova gamma CFX3 consta di sette modelli, da 32 fino a 88 litri, due dei quali con cabinet interni separati (dual zone) e uno, il CFX3 IM55, con ice maker integrato. La tensione di funzionamento è a 12/24 Volts DC o a 100- 240 Volts AC, con tutte le prese di alimentazione con protezioni in gomma IPx6. La temperatura interna va da +10° a -22° C. Oltre al pannello di controllo TFT a colori a cui accennavamo precedentemente ci sono anche delle luci a led che illuminano l’interno quando si apre il coperchio.

Come e dove
Ottimo per allestire un furgonato, versatile come refrigeratore di back-up da posizionare nel gavone, insostituibile nel 4X4 o in barca per le uscite di pesca, grazie alla sua facile trasportabilità può diventare il fido compagno di simpatiche feste in giardino o al parco. Uno degli esemplari che abbiamo visto in funzione infatti era alimentato con una batteria PLB40 al litio, uno dei cavalli di battaglia della linea Dometic di accumulatori hi-tech. Con soli 7,5 kg di peso la PLB40 riesce a garantire il funzionamento di un frigorifero portatile CFX3 45 per più di due giorni, risolvendo nel breve periodo qualsiasi problema di alimentazione.
Con quattro modelli a singolo sportello e due a doppio sportello con zone a temperatura differenziata, capienze da 32 a 88 litri di volume, i nuovi frigoriferi portatili a compressore della serie CFX3 ci sono sembrati molto a punto sia dal punto di vista tecnologico che costruttivo. Realizzati con un design moderno ed ergonomico possono essere utilizzati e monitorati con il proprio smartphone garantendo così in ogni situazione prestazioni eccellenti.

In definitiva
Moderni, efficienti, ergonomici e anche molto belli dal punto di vista del design, i nuovi frigoriferi a compressore della gamma Dometic CFX3 esulano dalla definizione di semplici cooler. Studiati per uno stile di vita dinamico sono ausili indispensabili per un nuovo stile di vacanza in pleinair nella sua accezione più ampia: in camper, in barca o in auto il solo limite è la fantasia (prezzi compresi tra 799 e 1.199 euro).

Il piccolo diavolo
Ottima per alimentare la gamma di frigoriferi portatili Dometic CFX3, la PLB40 è una moderna batteria al litio di tipo LiFePO dotata di ricarica trivalente con presa a 12V, pannello solare o rete AC. Caratterizzata dalla forma cubica e dalla pratica maniglia a staffa estensibile per il trasporto, è facile da utilizzare, integra uno schermo lcd che visualizza stato di carica e potenza. Provvista anche di porte usb per la ricarica di dispositivi mobili oltre a due prese a 12V tipo accendisigari, coniuga in maniera efficiente leggerezza, trasportabilità e potenza, garantendo una riserva di energia interamente sfruttabile per tutte le piccole necessità dell’outdoor.
