Micio dimagrisce in estate. Prova costume o ipertiroidismo?
#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini
Come ogni estate mi trovo a rispondere alle solite domande: “Perché Micio, anche se sembra stare bene, è tanto dimagrito? È normale che preferisca uscire la sera e restare fuori fino all’alba?”. È mio compito tranquillizzare i gattofili. Quando Micio ci adotta – sì, è il gatto che adotta noi – non dobbiamo dimenticarci di avere a che fare con un quattro zampe di grande personalità, che spesso mal accetta la nostra routine e vi si adatta solo se costretto.

Micio col caldo cambia abitudini
D’inverno Micio gradisce il calduccio delle nostre case, i bocconcini proteici e le leccornie di cui noi siamo generosi dispensatori; così mette su un po’ di pancetta (soprattutto se è sterilizzato e viviamo in appartamento). D’estate invece cambia le sue abitudini preferendo una dieta più leggera e – se gode di un po’ di libertà – riprendendo a cacciare piccole prede. Inoltre si libera della pelliccia protettiva invernale apparendo più snello.

L’ipertiroidismo
Se però al dimagrimento sono associati sintomi quali l’aumento di appetito e di sete associati a vomito e nervosismo, possiamo pensare a una patologia abbastanza diffusa fra i felini adulti come l’ipertiroidismo: per sciogliere il dubbio basterà un prelievo di sangue per misurare il valore della tiroxina (T4). Come cura in Italia è disponibile il carbimazolo a rilascio prolungato (da somministrare ogni quarantotto ore) che, inibendo l’eccessiva sintesi di ormoni tiroidei, permette a Micio di tornare in forma.
