La Gran Vera. Moena racconta il primo conflitto mondiale
Una storia fatta di trincee, uniformi originali, cimeli, immagini e suoni. Ma soprattutto di uomini, soldati che hanno combattuto in uno dei più sanguinosi conflitti di tutti i tempi. A oltre cento anni dalla sua conclusione, la Val di Fassa racconta la Prima Guerra Mondiale nella mostra-evento “1914-1918 La Gran Vera. La Grande Guerra: Galizia-Dolomiti”, allestita al Teatro Navalge di Moena (TN) fino al 13 settembre. Un invito a scoprire i fatti di quegli anni e come li hanno vissuti i protagonisti in uniforme. Porta con te la tessera del PLEINAIRCLUB per ottenere agevolazioni all’ingresso!
Sconto di 1 euro per il titolare della tessera

UOMINI IN UNIFORME, UOMINI IN TRINCEA
Italiani, austriaci, russi, ungheresi, bosniaci e tedeschi: uomini in uniforme durante i terribili giorni delle trincee. A raccontare come li hanno affrontati è la mostra “1914-1918 La Gran Vera. La Grande Guerra: Galizia-Dolomiti”, che ci parla di un fronte lontano, dove purtroppo tanti montanari sono stati mandati al macello, dove tanti contadini sono dovuti diventare alpinisti combattenti.

GALIZIA E DOLOMITI
L’esposizione si concentra sugli avvenimenti del fronte austro-russo (Galizia – Bucovina – Volina) e della guerra sulle Dolomiti di Fassa e Fiemme, sottolineando anche l’impatto sulle popolazioni locali.

IL PERCORSO ESPOSITIVO
La mostra si articola in 4 sezioni tematiche:
- GALIZIA 1914
Un excursus sulla storia della campagna di Galizia, vissuta attraverso quadri dei pittori di guerra austriaci, cartine e immagini d’epoca.
- LA TRINCEA
Tramite diorami e accurate ricostruzioni di postazioni e camminamenti è rappresentata l’atmosfera e la vita della trincea.
- DOLOMITI 1915
Circa 20 uniformi originali, foto d’epoca, reperti, pannelli illustrativi, oggetti e pubblicazioni svelano le Dolomiti come un unico, incredibile campo di battaglia.
- GUERRA ALLA GUERRA
Parlano da sole le durissime immagini originali raccolte da Ernst Friedrich. E dicono, anzi urlano, che la guerra è solo orrore che deve finire. Nel 1924 infatti Friedrich pubblicò il libro “Guerra alla Guerra!”. In seguito aprì un museo sulle crudeltà del primo conflitto mondiale, chiuso dai Nazisti nel 1931.
La mostra 1914-1918 La Gran Vera è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Chiusa il lunedì. Per info, prenotazioni, ingressi e visite guidate: tel. +39 346 2415776.
