Cani e gatti anziani: in estate aiutiamoli con il camper, la prevenzione e tanto affetto

#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini

 

Quando Fido e Micio sono anziani, l’estate è uno dei momenti più delicati. Ma per fortuna la qualità della loro vita, la prevenzione, le tante nuove cure geriatriche e soprattutto le nostre affettuose attenzioni li hanno resi assai più longevi che in passato. Anche se vivono la loro terza età, possono ancora continuare a condividere i nostri viaggi a sei zampe, e il camper è sicuramente il mezzo più comodo per portarli con noi e per gestirli al meglio.

 

 

 

Il loro sguardo non è meno dolce, anche se offuscato dalla cataratta senile, e se il loro udito non è più così acuto le nostre mani sanno parlare con gesti e carezze ed è così che nonna Dory comunica con noi fra una lunga dormita e l’altra. Per il benessere dei nostri amici non più giovani consiglio un’alimentazione bilanciata personalizzata. In commercio sono molti i mangimi “mature” e “senior”; in alternativa si può cucinare per loro avendo cura di arricchire le pappe con artiglio del diavolo, curcuma e glucosamina, molto utili per i benefici effetti su cuore, sistema nervoso e articolazioni, specialmente dei cani di grossa taglia.

 

 

 

 

Fra i prodotti omeopatici è il Cralonin (gocce e fiale della Heel) il più specifico per la senilità canina, mentre il Selenium Compositum è ottimo anche per il gatto. Molti sono gli estratti di funghi ad azione antiossidante e antitumorale, come il Cordyceps senensis e il Ganoderma. La Pentofillina (Karsivan) può migliorare affaticamento e disturbi circolatori. 

 

 

 

 

L’incontinenza può essere invece arginata con comode mutandine assorbenti e teli usa e getta da sistemare sul pavimento della cellula, mentre una rampa può facilitare la salita e la discesa dal camper. E ce ne sono di vecchietti in gamba come la nostra border Dory di quindici anni. A proposito di anzianità: Micia, che ha compiuto trent’anni, è la gatta di amici camperisti e ogni due settimane viene in ambulatorio a fare le sue terapie a base di vitamine e fiori di Bach.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email