Orbetello e il turismo all’aria aperta su PLEINAIR di ottobre. Scopri l’anteprima!
Estratto dell’intervista all’assessore al turismo Maddalena Ottali
Una lunga striscia di spiagge sabbiose, una città murata che sembra galleggiare sulle acque, racchiusa tra due lagune. Parliamo di Orbetello (GR), che insieme ad Ansedonia, Albinia e alla verde Duna Feniglia si affaccia di fronte all’Argentario. Un comprensorio dal valore naturalistico e paesaggistico unico, meta privilegiata di tanti camperisti e appassionati della vacanza all’aria aperta.
Il turismo qui è promosso tutto l’anno, anche grazie all’impegno per l’ambiente e le infrastrutture sostenibili. PLEINAIR ne ha parlato con Maddalena Ottali, assessore al turismo del Comune di Orbetello.
Segui l’anteprima dell’intervista, che potrai trovare sul numero di ottobre di PLEINAIR!
Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di ottobre 2020 di PLEINAIR, disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. ABBONATI subito per leggere la tua copia on line! Clicca QUI

L’emergenza per il Covid ha ovviamente creato molti timori, ma come avevamo previsto è stata anche l’occasione per riscoprire l’Italia, il Paese più bello del mondo. E per farlo in camper. Lo conferma Maddalena Ottali, assessore al turismo del Comune di Orbetello:
«L’estate 2020 è stata straordinaria in termini di presenze».
L’ottimo risultato è dovuto anche alla campagna pubblicitaria “Maremma sicura per natura”, lanciata dall’Ambito Maremma Toscana Area Sud, l’accordo di accoglienza e informazione turistica – del quale la Ottali è anche vicepresidente – siglato da diversi comuni della provincia di Grosseto, tra i quali appunto Orbetello.

La campagna è stata veicolata tramite un messaggio d’impatto emozionale, che poneva attenzione sul patrimonio ambientale e culturale . L’assessore Ottali ha continuato sottolineando l’importanza che il settore del turismo secondo natura riveste nella zona:
«Il settantacinque per cento dell’imposta di soggiorno del territorio di Orbetello arriva dai campeggi, collocati principalmente sul litorale di Albinia: è chiaro che il turismo all’aria aperta rappresenta per noi una voce fondamentale e che va sostenuto e incrementato».
Non si tratta di semplici parole, ma di un impegno concreto. L’amministrazione comunale ha infatti preventivato per il 2021 la costruzione di una nuova grande area di sosta per camper.
