A piedi e a pedali, un’escursione a Bressanone
La montagna? Riapre a giugno! Sentieri escursionistici curati e ben segnalati, piste ciclabili, mountaincart e baite rustiche, tutto condito dall’ospitalità dell’Alto Adige. Troverai tutto questo e molto altro ancora a Bressanone (BZ). Nella cittadina si stanno approntando gli ultimi preparativi per la vacanza in sicurezza, in vista della riapertura della cabinovia per il complesso montuoso della Plose, in programma il 13 giugno. Nella stessa data riapre anche la Sky Line, il percorso più lungo all’interno del Brixen Bikepark, la serie di tracciati dedicati alle mountain bike che offrono esperienze mozzafiato in scenari unici.

Famiglie, amanti della natura, appassionati di escursionismo e di ciclismo in montagna sono i benvenuti a Bressanone e sulla Plose, la montagna locale. Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria riparte infatti dal 13 giugno l’attività della cabinovia, che accoglierà gli ospiti con tutte le adeguate precauzioni ogni giorno dalle 9 alle 18.

Anche i gestori dei rifugi si apprestano ad accogliere i turisti con grande affetto e con soluzioni innovative per la permanenza nel rispetto delle misure igieniche necessarie. In alcuni rifugi della Plose è inoltre disponibile il cestino da picnic con assaggi dei prodotti locali contadini, per scoprire e gustare cibi tradizionali e di stagione.

I dintorni di Bressanone e le alture della Plose sono la soluzione ideale per gli amanti delle escursioni a piedi e in bicicletta, che quest’anno potranno usufruire anche di guide certificate. Non è un caso: Bressanone è una delle mete preferite dagli appassionati di mountain bike, visto che presenta un grande numero di tracciati disegnati da esperti e per la sua posizione centrale si pone come snodo tra le piste ciclabili del Sudtirolo, senza contare i festival di settore ospitati.

Anche chi è più interessato a storia e cultura troverà pane per i suoi denti nel centro storico, sulle tracce degli affreschi medievali, delle mura e dei vicoli tortuosi, alla scoperta del passato millenario del luogo.
RISPARMIA CON LA TESSERA ANCHE IN ALTO ADIGE

Camping Olympia
Mostra la tessera del Club al Camping Olympia a Dobbiaco per avere uno sconto del 10% fino al 20/6, dal 10/9 all’11/10 e dal 20/11 al 26/11. Il campeggio a 4 stelle è dotato di area wellness e di un ristorante che propone una grande varietà di piatti tipici, anche take-away per gustarli in camper. Nella baita si organizzano serate con cene tradizionali, après ski e vin brulé.
