Anche i gatti hanno i brufoli
#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini
L’acne felina è una patologia poco conosciuta che somiglia all’acne giovanile degli umani. Per fortuna non è grave né contagiosa, anche se fastidiosa e di difficile guarigione. Predilige il mento di Micio, ma si può estendere alle labbra e al naso. Scopriamo insieme come possiamo aiutare i nostri amici gatti.

L’ACNE FELINA È PIÙ FREQUENTE NEI GATTI A PELO LUNGO
La causa dell’acne felina rimane sconosciuta: potrebbe dipendere da un problema ormonale, da un’intolleranza alimentare o da un’allergia alla plastica della ciotola. Di sicuro è più frequente nei gatti a pelo lungo o che non riescono a ripulire bene i comedoni, ovvero i follicoli piliferi ostruiti da un tappo di cheratina.

IN CASO DI AUTOTRAUMATISMO, MEGLIO DETERGERE E DISINFETTARE
A volte l’infezione può essere originata da un autotraumatismo con conseguente contaminazione batterica. È opportuno detergere e disinfettare con regolarità la parte (con acqua ossigenata, clorexidina o amuchina diluita con acqua) per facilitare la guarigione spontanea.

I RIMEDI NATURALI
Chi preferisce i rimedi naturali può applicare qualche goccia di essenza di lavanda, Tea Trea o tintura madre di calendula. È inoltre opportuno aiutare Micio a pulirsi e usare ciotole di metallo.
