Avventure e audaci imprese al Castello di Gropparello
C’era una volta e c’è ancora un luogo dove le fiabe non si leggono, ma si vivono. È il Castello di Gropparello, che fin dal X sec. si erge a picco sul torrente Vezzeno, in provincia di Piacenza. L’antico maniero dagli splendidi interni visitabili oggi ospita il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo in Italia, dove i bambini diventano dame e cavalieri impegnati in ardite avventure. Prova in prima persona come si viveva nel Castello con la Promo del PLEINAIRCLUB in occasione della fiera di Parma!

valida fino al 20/09/2020.
2X1: visita guidata al Castello in 2 pagando 1 solo biglietto;
sconto del 10% alla Taverna Medievale (su prenotazione).

UN PEZZO DI STORIA PERFETTAMENTE CONSERVATO
Edificato ben prima dell’anno Mille, il Castello di Gropparello ha origini celtiche, ed è stato eletto a feudo da Carlo Magno. Noto anticamente come Rocca di Cagnano, è un caratteristico esempio di fortificazione medievale a difesa della valle, a picco sul dirupo e quindi inattaccabile. È circondato da uno splendido parco secolare di 20 ettari, comprensivi di boschi, orto botanico e parco naturalistico.
Tra gli ambienti interni sono assolutamente da visitare la sala da pranzo risalente alla fine del Cinquecento, con un monumentale camino decorato a stucco, e la Camera dell’Alcova, costituita da una galleria con soffitto a volta, con fregi della metà del ‘700 in stile Rococò. Grazie alla sua ottima acustica, attualmente l’ambiente è adibito a sala da musica e custodisce alcuni strumenti storici di grande interesse.

IL PARCO DELLE FIABE
Ma il Castello di Gropparello è anche di più. Il suo parco all’inglese, arricchito da roseti e percorsi nel bosco, nei giorni festivi si anima. Arditi cavalieri, nobili principesse, fate, folletti, elfi e streghe da combattere: personaggi in costume di ogni genere fanno vivere una magica atmosfera medievale e fiabesca.
Come si viveva nel Castello nei secoli passati, durante il Medioevo? È anche per rispondere a questa ricorrente domanda in modo pratico ed esperienziale che nasce il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo in Italia. Una struttura dove vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari. Perché le storie sono più belle, quando ci puoi vivere dentro. Una forma di apprendimento molto più persistente del tempo rispetto alle nozioni lette sui libri, perché parte di un’avventura personale.

È così che nelle domeniche e nei giorni festivi i bambini accompagnati da una guida possono vivere magnifiche avventure tra storia e leggenda. Al Castello di Gropparello i bambini diventano grandi e i grandi possono tornare bambini! E per ristorarsi dalle fatiche della battaglia, nella suggestiva Taverna Medievale del Castello si possono gustare ottimi piatti tipici piacentini ed emiliani.
Il Castello di Gropparello inoltre ospita banchetti medievali con animazione, romantici pranzi tipici, matrimoni, visite al Castello e diverse altre attività. È possibile anche pernottare nelle splendide sale della Torre.
