Bentornato, QR Code!
Cos’è, come funziona, quali soluzioni offre in pratica.
Per limitare i contatti e contenere il contagio, in Cina ma anche in Italia si è ricorso all’utilizzo diffuso della tecnologia e molte soluzioni messe in campo sfruttano il QR Code. Quante volte ti è capitato mentre leggi la tua rivista preferita, navighi su Internet, scegli su un menù o sei al negozio a far spese di imbatterti in un QR Code? Tutti l’hanno visto, in tanti l’hanno utilizzato, in pochi sanno davvero cos’è il QR Code (Quick Response Code – Codice a risposta veloce), che ha fatto il suo ingresso nel mercato europeo all’inizio degli anni 2000.
CHE COS’È IL QR CODE
Questi strani quadratini, apparentemente senza senso, sono un codice a barre bidimensionali, composto da una serie di piccoli moduli bianchi e neri disposti all’interno di uno schema a forma quadrata, utilizzato per memorizzare informazioni e restituirle all’utente in modo multimediale e interattivo. Un solo codice può arrivare a contenere fino a 7.089 caratteri numerici e 4.296 caratteri alfanumerici.
Qualche curiosità: nato nel 1994 con lo scopo di tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche Toyota, fin da subito il QR si mostra in grado di contenere una quantità di dati più elevata rispetto al codice a barre tradizionale e quindi viene ampiamente utilizzato.
PERCHÉ USARLO
Rispetto al tradizionale codice a barre questo codice presenta 4 importanti vantaggi:
– Conserva un maggiore volume di dati.
– Può essere scansionato anche da uno schermo.
– Viene letto anche se parte del codice è danneggiato.
– È più sicuro perché le informazioni possono essere criptate.
Come usare il QR Code
Non c’è bisogno di conoscenze informatiche avanzate per sfruttare questo strumento: solo un pizzico di pazienza e tutto ti sembrerà improvvisamente più chiaro.
Il QR Code è stato pensato per essere velocemente letto ed interpretato tramite la fotocamera e di contenere al suo interno più informazioni di un codice a barre. Tutti i recenti smartphone e tablet sono dotati di un lettore di codici QR pre-installato: inquadrando il codice, infatti, puoi visualizzare in pochi secondi tutte le informazioni.
I dispositivi mobili meno moderni richiedono, invece, l’installazione di un’app aggiuntiva per decifrare codici QR. Esistono innumerevoli applicazioni gratuite disponibili su App Store e Google Play Store in grado di abilitare il proprio smartphone alla lettura dei codici bidimensionali.
Ma come può esserci utile?
Con il QR code la tecnologia virtuale incontra la carta stampata e oggetti di vario genere e li trasforma in strumenti di informazione, di pagamento, di verifica della geolocalizzazione o di altro tipo di operazioni.
Alcuni esempi pratici. In prossimità di un monumento, di una statua, di un’opera d’arte potrai imbatterti, in un codice QR. Inquadrando il codice con lo smartphone, sarai immediatamente indirizzato alle informazioni riguardanti quello che stai guardando, insomma, una sorta di guida.
Molto diffuso ed efficace, anche, l’inserimento di un codice QR all’interno di biglietti da visita, in modo da memorizzare nello smartphone tutti i dati di contatto contenuti nel biglietto stesso, semplicemente mediante la lettura del codice.
Da gennaio 2019, il QR Code è diventato uno strumento utile alle aziende anche per effettuare le procedure di emissione e registrazione delle fatture. In alcuni paesi – Cina in testa – è diventato uno dei metodi di pagamento più popolari, mentre in Occidente si è imposto contro ogni previsione solo in questi ultimi anni.
Molti istituti bancari permettono di effettuare pagamenti tramite QR Code in modo semplice ed estremamente sicuro. Ed è possibile pagare tramite QR Code in numerosissime situazioni. In alcuni negozi viene offerta la possibilità di pagare direttamente inquadrando il QR Code presente sullo scontrino.
Anche per viaggiare con i mezzi di trasporto pubblico in alcune città italiane si può scegliere questa modalità di pagamento: sono numerose, ad esempio, le stazioni degli autobus in cui è possibile inquadrare un QR Code per acquistare in modo smart il biglietto di viaggio.
Infine, il QR Code è oggi la risposta più innovativa e comoda per il pagamento rapido dei bollettini postali.
Anche noi del PLEINAIRCLUB proponiamo contenuti speciali accessibili con il QR Code dal tuo smartphone. Curiosità, news, tutorial e video tutorial, gallerie fotografiche e photo stories, approfondimenti sugli articoli e sulle nostre attività.
