BIGLIETTO RIDOTTO NEI MUSEI DI PADOVA

Scopri i capolavori d’oro e di blu di Giotto e risparmia con la convenzione del Club!

Le architetture ardite del Palazzo della Ragione, il profondo blu e l’oro splendente degli affreschi di Giotto alla Cappella degli Scrovegni, le opere degli Eremitani e di Palazzo Zuckermann. L’arte risveglia i suoi colori: approfitta del biglietto ridotto nei musei di Padova!

È tempo di uscire, di lasciarsi stupire di nuovo e rapire dalla bellezza e dall’emozione dell’arte! Tutte le sedi della straordinaria rete dei Musei Civici di Padova sono aperte (tranne l’Oratorio di San Rocco, che a breve terminerà la ristrutturazione). Un’ottima occasione per ammirare gli incredibili colori degli affreschi di Giotto e ripercorrere il Risorgimento nello storico caffè senza porte. Oppure per visitare i tesori del Palazzo della Ragione e scoprire quelli del grande complesso degli Eremitani. Con la convenzione del PLEINAIRCLUB, l’iscritto entra con il biglietto ridotto! 

 

Biglietto ridotto nei musei di Padova per l’iscritto al PLEINAIRCLUB

 

Tutte le sedi osservano visite regolari durante la settimana ed obbligo di prenotazione sabato, domenica e nei giorni festivi, salvo dove diversamente indicato. Le aperture potrebbero essere soggette a repentini cambiamenti a causa dell’emergenza sanitaria. Prima di partire vai su padovamusei.it oppure su padovacultura.padovanet.it per verificare le informazioni e le modalità di prenotazione. In alternativa, scrivi a musei@comune.padova.it.

 

Il biglietto della Cappella degli Scrovegni consente l’ingresso anche al Museo Eremitani e a Palazzo Zuckermann. Se visiti il complesso Eremitani-Zuckermann senza la Cappella degli Scrovegni, puoi acquistare il biglietto sul momento, tranne che nel fine settimana e nei festivi. In questi casi infatti le nuove misure del Governo prevedono l’ingresso su prenotazione (biglietteria Museo Eremitani: tel. 049 8204552).

Biglietto ridotto nei musei di Padova per l’iscritto al Club


Cappella degli Scrovegni

L’occasione di ammirare i meravigliosi affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni è imperdibile! L’artista illustrò la vita della Vergine e di Cristo tra il 1303 e il 1305, su commissione di Enrico Scrovegni. A lungo gli studiosi hanno discusso su come Giotto abbia ottenuto gli splendidi toni di blu e d’oro che possiamo ammirare. Prenotazione sempre obbligatoria al tel. 049 2010020 oppure su www.cappelladegliscrovegni.it. Eventuali biglietti last minute possono essere acquistati direttamente alla biglietteria del Museo Eremitani.

Musei Civici agli Eremitani

 Il grande complesso espositivo dei Musei Civici agli Eremitani comprende il Museo Archeologico e il Museo d’Arte Medioevale e Moderna. È ospitato nei chiostri dell’ex convento dei frati Eremitani. Prenotazione obbligatoria nel fine settimana e nei giorni festivi al tel. 049 8204552.

Musei di Palazzo Zuckermann

I Musei di Palazzo Zuckermann rappresentano un grande complesso espositivo ospitato nell’omonimo edificio. Comprendono il Museo di Arti Applicate e Decorative e il Museo Bottacin. Quest’ultimo prende il nome da Nicola Bottacin, facoltoso commerciante che donò il suo patrimonio di monete e opere d’arte. Prenotazione obbligatoria nel fine settimana e nei giorni festivi al tel. 049 8204552.

Palazzo della Ragione

La caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata del Palazzo della Ragione è davvero inconfondibile. La costruzione dell’edificio iniziò nel 1218 ad opera di Giovanni degli Eremitani. Imperdibile nella sala pensile al piano superiore il pregevole soffitto ligneo affrescato. Prenotazione obbligatoria nel fine settimana e nei giorni festivi al tel. 049 8205006.

Loggia e Odeo Cornaro

La Loggia e l’Odeo Cornaro rappresentano due tra le più raffinate testimonianze del Rinascimento padovano. Dei due edifici, la Loggia era dedicata alle rappresentazioni teatrali, mentre l’Odeo era un auditorium per musica e dibattiti. Prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi scrivendo a infolatorlonga@gmail.com.

Oratorio di San Michele

L’Oratorio di San Michele è un eremo decorato con splendidi affreschi, dipinti dal tono semplice e dall’ambientazione domestica. Tuttavia le pitture a volte richiamano personaggi storici realmente esistiti. Prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi scrivendo a infolatorlonga@gmail.com.

Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea

Lo storico Caffè Pedrocchi è noto anche come “caffè senza porte”, perché un tempo era aperto notte e giorno senza interruzione. Al piano nobile ospita il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, che documenta 150 anni di storia locale e nazionale. Prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi al tel. 049 8781231 o via email scrivendo a prenotazioni@caffepedrocchi.it.

Casa del Petrarca • Arquà Petrarca

Fu lo stesso Francesco Petrarca a scegliere e a curare di persona i lavori di restauro del palazzo dove avrebbe trascorso l’ultimo periodo della sua vita. L’edificio, originario del Duecento, si trova nel borgo di Arquà Petrarca, che proprio in onore del poeta prese questo nome. Nelle sale della Casa del Petrarca possiamo respirare tutta l’atmosfera del tempo. Prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi al tel. 0429 718294 o via email scrivendo a info.casadelpetrarca@gmail.com.

Oratorio San Rocco

 La facciata semplice ma elegante dell’Oratorio San Rocco nasconde nella sala inferiore l’antica cappella. Questa è stata affrescata tra il 1536 e il 1545 con scene della vita di San Rocco. La struttura è al momento in ristrutturazione, la riapertura è prevista a breve.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email