Bollo Auto 2020: novità e proroghe regione per regione

 

Uno dei provvedimenti presi dalle regioni per far fronte all’emergenza sanitaria è stato quella di prorogare la scadenza del bollo auto. Come spesso avviene però ci sono state differenze tra regione e regione. Nella maggior parte dei casi i termini per il pagamento sono già scaduti, ma in tre zone c’è ancora tempo a disposizione. Vediamo la situazione del bollo auto 2020 in tutta Italia.

 

 

Il bollo auto è un tributo regionale che devono versare tutti i possessori di un’automobile (con l’esenzione di chi gode dei benefici della Legge 104). La pandemia da Covid-19 aveva costretto Governo e regioni a dare più tempo per effettuare alcuni pagamenti (oltre a rinnovare documenti come la patente di guida ed eseguire la revisione dell’auto). Le proroghe concesse per il bollo auto 2020 sono purtroppo scadute nella maggior parte delle zone, ma c’è ancora tempo in Lombardia, in Sicilia e nella Provincia Autonoma di Trento. Vediamo la situazione regione per regione.

 

ABRUZZO

Nella Regione Abruzzo per chi aveva il bollo in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio il nuovo termine era stato fissato al 31 luglio. Chi non avesse ancora provveduto dovrà effettuare il pagamento in ritardo.

 

CALABRIA

La Regione Calabria permetteva di pagare il bollo auto 2020 entro il 31 luglio, una misura valida per le tasse automobilistiche in scadenza nel mese di maggio.

 

CAMPANIA

Le persone residenti nella Regione Campania potevano pagare il bollo auto entro il 30 settembre 2020, una proroga applicata alle tasse automobilistiche in scadenza dal 24 marzo al 31 agosto 2020.

 

EMILIA ROMAGNA

In Emilia Romagna la scadenza per il bollo auto 2020 è terminata il 30 giugno 2020, in cui rientravano le tasse automobilistiche da pagare dal primo marzo al 30 aprile 2020.

 

LAZIO

La Regione Lazio ha sancito la sospensione del bollo auto 2020, in particolare per i pagamenti in scadenza dal 3 marzo al 31 maggio 2020. Tuttavia, la tassa automobilistica andava versata entro il 30 giugno 2020, quindi chi ancora non ha provveduto dovrà seguire le modalità previste per il pagamento del bollo in ritardo.

 

LIGURIA

A causa del Covid-19 la Regione Liguria aveva prorogato il pagamento del bollo auto 2020 fino al 31 luglio 2020, data entro la quale la tassa automobilistica in scadenza dall’8 marzo al 30 giugno 2020 poteva essere versata senza interessi o sanzioni, purché in un’unica soluzione.

 

LOMBARDIA

La proroga del bollo auto in Lombardia per il coronavirus permette di pagare la tassa automobilistica fino al 31 ottobre 2020, una misura valida sulle imposte in scadenza dall’8 marzo al 30 settembre 2020. Il bollo auto rimandato in Lombardia riguarda anche le rateizzazioni in corso per lo stesso periodo, le quali potranno essere saldate dopo il 31 ottobre con cadenza mensile senza interessi o maggiorazioni.

 

MARCHE

La Regione Marche ha fatto slittare al 31 luglio il pagamento del bollo auto 2020 in scadenza dall’8 marzo al 30 giugno, quindi chi ancora non ha proceduto al versamento dovrà effettuarlo in ritardo.

 

 

PIEMONTE

In Piemonte la scadenza per i pagamenti del bollo auto era stata prorogata al 15 luglio 2020, una misura applicata alle tasse automobilistiche in scadenza entro il 30 giugno 2020.

 

SICILIA

La sospensione del bollo auto 2020 in Sicilia prevede lo stop al pagamento, una misura valida per chi deve versare la tassa automobilistica in scadenza dall’8 marzo al 31 ottobre 2020. I pagamenti sono bloccati fino al 30 novembre e si potranno effettuare fino a 30 giorni dopo, quindi la scadenza per il bollo auto 2020 in Sicilia slitta al 31 dicembre 2020.

 

TOSCANA

Sono scaduti i termini per il pagamento del bollo auto 2020 nella Regione Toscana, infatti la proroga per il versamento della tassa automobilistica in scadenza a marzo, aprile e maggio era il 30 giugno 2020.

 

UMBRIA

La proroga in Umbria per il bollo auto 2020 permetteva di pagare entro il 30 settembre 2020, una misura che comprendeva le tasse automobilistiche in scadenza dal primo marzo al 31 luglio.

 

VENETO

La giunta regionale del Veneto proponeva il pagamento del bollo auto entro il 30 giugno 2020, per versare la tassa automobilistica in scadenza dall’8 marzo al 31 maggio senza maggiorazioni.

 

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Chi ha la residenza nella Provincia Autonoma di Trento potrà pagare il bollo auto entro il 30 novembre 2020 senza interessi né sanzioni, una misura valida per la tassa automobilistica in scadenza da marzo ad agosto 2020.

 

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Per chi invece risiede nella Provincia Autonoma di Bolzano il termine ultimo per la proroga del pagamento era il 30 di giugno. Quindi chi ancora non ha proceduto al versamento dovrà effettuarlo in ritardo.

 

 

REGIONI SENZA PROROGHE

Alcune regioni non hanno previsto nessuna misura per la sospensione o la proroga del bollo auto 2020, perciò la tassa automobilistica va pagata entro i termini previsti dalla normativa di legge. Si tratta di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Molise, Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta. Per chi deve ancora mettersi in regola con il pagamento, l’ACI – Automobile Club d’Italia mette a disposizione a questo link un simulatore online che consente di effettuare il calcolo dell’importo dovuto.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email