BUONI KM ITALIA. Il manifesto
La voglia di vacanza è tanta, dopo un lungo periodo chiusi in casa. Saranno vacanze insolite quelle dell’estate 2020, ormai lo sappiamo. Appena possibile torneremo a viaggiare. Perché è nel nostro DNA.
E inizieremo dal nostro Bel Paese. Viaggiare all’estero sarà complicato, e si tenderà a privilegiare il turismo di prossimità. Ma anche se potessimo spostarci senza problemi noi eleggiamo come meta preferita l’Italia.
Perché? Perché in questo periodo di emergenza in cui il Made in Italy e l’Italia risentono dell’effetto Coronavirus, abbiamo sentito il bisogno di sostenere, ancora una volta, il nostro Paese.
Per ricordare che, anche se con i nostri difetti, siamo il più bel Paese del mondo, capace di fare cose buone, cose belle e ben fatte.
Se non puoi leggerlo, allora ascoltalo!
UN MANIFESTO IN 3 PUNTI
I 3 punti del manifesto di BUONI KM Italia raccontano i valori in cui crediamo e ai quali ci ispiriamo, per sostenere l’Italia e la filosofia del pleinair.
SOSTENIAMO L’ITALIA
Pensiamo che il modo migliore per ricominciare, sia divulgare “la bellezza” che tutti ci invidiano, mettendo in luce le eccellenze italiane. Riscoprire e sostenere il nostro meraviglioso Paese che offre tutto ciò che si possa desiderare: tesori d’arte, di storia e di tradizioni gastronomiche.
Oltre alle grandi città e alle località famose, noi racconteremo dei piccoli splendidi capolavori a misura d’uomo: piazze, chiese, palazzi e paesaggi, prodotti tipici e storie autentiche.

Questo è il momento di raccontare le loro storie con ancora più orgoglio, per salvaguardare e valorizzare la cultura, le persone, la loro ospitalità e accoglienza: il cuore della nostra Italia.
IL CAMPER VINCE, SEMPRE!
Il veicolo ricreazionale, inteso come camper e caravan, non è un mezzo ma una filosofia di vita, è il lusso di poter ascoltare solo i propri desideri. Non importa se mansardato o camper puro, se motorhome o roulotte, la vera scelta è: la libertà come stile di vita.
![]()
E se prima già rappresentava un’ottima scelta, oggi è la soluzione ideale, irrinunciabile.
LA FORZA DELLA COMMUNITY
In momenti come questi dobbiamo unire le forze, fare rete, cosa nella quale noi crediamo e ci adoperiamo da sempre: supereremo tutto questo insieme.

Perché i camperisti formano un’unica, grande community!
Se non puoi leggerlo, ascoltalo!
Nessun’altra forma di vacanza crea una comunità viaggiante tanto estesa. I viaggiatori in camper condividono la stessa strada, gli stessi sogni, le stesse difficoltà. Restano in contatto sui social si consigliano e si aiutano. Quando possibile si ritrovano nei luoghi che visitano. E non vedono l’ora di ripartire!
E ALLORA: BUONI KM ITALIA!
Se non puoi leggerlo, ascoltalo!
E saranno senza dubbio buoni, i km e le strade, i viaggi e le tappe, le esperienze e le emozioni che proporremo. Perché l’Italia non è solo il Bel Paese, ma anche un buon Paese! Faremo finalmente buon viaggio, ripartendo magari dalle mete più prossime. Anzi, faremo viaggi buoni: quelli durante i quali incontrare le buone persone, la gente autentica.
Troveremo buon cibo genuino, tipicità ed eccellenze che solo l’Italia sa dare e che tutto il mondo ci invidia. Da un estremo all’altro, in qualunque regione, anche nel borgo più sconosciuto, la nostra è davvero l’unica nazione dove poter sempre dire, con sincerità e grande soddisfazione, buon appetito!
Saranno i km delle buone pratiche, quelle di imprenditori locali, artigiani, custodi delle tradizioni, che nonostante tutto vanno avanti e raccontano la parte più buona d’Italia. Ma saremo attenti affinché siano anche buone pratiche di sostenibilità, perché il nostro è un Paese verde.
Presenteremo attività ed esperienze che non solo racconteranno il territorio: ci permetteranno di viverlo direttamente, di metterlo in pratica, scoprendo le emozioni di antichi mestieri, riscoprendo quelle della vita all’aria aperta. Saranno quindi anche i viaggi del buon divertimento!
Cercheremo di sentire la voce di questi km, perché li troveremo anche registrati in formato audio, in modo da poterli vivere e rivivere anche in viaggio o appena tornati a casa. E, dopo un buon ascolto, decidere di tornare a visitare quei luoghi.
Buoni KM in Italia, il Paese più bello (e buono!) del mondo. Buoni KM all’Italia, a tutta l’Italia che riparte.
