Caldo e parassiti. Come difendere gli amici pelosi
“L’estate, paziente, arriva lo stesso”, non c’è quarantena che tenga. E con l’avvicinarsi della bella stagione è il momento di proteggere i nostri amici pelosi dai fastidiosi parassiti, che in questo periodo prolificano maggiormente. Secondo alcuni l’antiparassitario andrebbe somministrato a partire dalla primavera, continuando il trattamento per tutta l’estate, fino a settembre. In realtà i cani dovrebbero essere protetti da un buon antiparassitario durante tutto l’arco dell’anno. La credenza che i parassiti non agiscano nei mesi invernali è sbagliata. Anche se è vero che a questi insetti piace il caldo, ci sono alcune condizioni particolari e alcuni luoghi in cui riescono a prosperare comunque. Per fortuna esistono vari tipi di prodotti per proteggere i nostri amici. La scelta avviene anche in base alle caratteristiche del cane, alle sue dimensioni e inclinazioni.

Pipette spot on
Esistono prodotti chimici, naturali e repellenti per soli parassiti adulti, per uova, ecc. Gli antiparassitari “spot on” hanno una funzione repellente, tengono lontano pulci, zecche e zanzare. Durano 3-4 settimane dopo le quali è necessaria un’altra applicazione. Tra i migliori prodotti puoi provare Frontline Tri-Act Spot On Cani (36,79 euro), Virbac Effitix (21,49 euro), Advantix Spot On per Cani (25,90 euro) e per gli amici gatti Frontline Spot On Gatti (18,37 euro).

Collari antiparassitari
I collari proteggono il cane per 4-10 mesi. L’efficacia diminuisce a seconda della distanza dal prodotto, cioè la testa e il collo saranno più protetti rispetto alle zampe. In commercio ne trovi tanti, tra i quali Seresto Collare Cani Medio/Grande (30,76 euro).

Spray
Gli spray sono prodotti pensati soprattutto per gli ambienti o oggetti che usa il tuo cane, ad esempio la cuccia dove dorme o i mobili di casa. Possono durare mesi o settimane a seconda della marca che scegli. Una buona soluzione potrebbe essere Cooper And Gracie C&G Cruelty free Pet Care Spray (15,99 euro).

Shampoo
Gli shampoo sono utili per eliminare pulci e zecche dal tuo fido amico, ma dopo dovrai applicare anche altri prodotti come collari o spot on. Su internet ne trovi per vari tipi di pelo. Potresti provare Bolfo Shampoo antiparassitario (15,80 euro).

Pasticche
I veterinari consigliano questi farmaci per cani con problemi di pelle o di sensibilità, perché non causano reazioni allergiche. Vanno sempre somministrati sotto prescrizione del veterinario. Possono essere usati in maniera preventiva, ma sono particolarmente utili in caso di infestazioni in atto: sono il modo più veloce e sicuro per rimuovere questi fastidiosi parassiti.
In sostanza, di modi per proteggere i nostri amici ce ne sono molti, basta chiedere consiglio al veterinario per capire il più adatto al nostro peloso.
