GeoGuessr & Co. Scoprire il mondo giocando sulle piattaforme Google

5 imperdibili videogame per viaggiare e imparare con Google Maps, Street View e Google Earth

 

Vagavamo sperduti come Totò e Peppino in città sconosciute, con incomprensibili ed enormi cartine alla mano. Poi è arrivato Google Maps! Diciamoci la verità: strumenti di geolocalizzazione come Google Maps, Street View e Google Earth sono diventati di uso comune, spesso quotidiano, e ben pochi di noi al giorno d’oggi sarebbero disposti a privarsene per tornare a mappe e navigatori, o al buon cuore di un vigile urbano. Tra l’altro, ogni giorno nuove funzioni migliorano l’esperienza di navigazione delle mappe digitali interattive. Una di queste è GeoGuessr, un gioco che consente di conoscere il mondo tramite quiz geografici su StreetView. Ma ci sono tanti altri giochi di apprendimento ludico per viaggiare nel mondo navigando le mappe satellitari. Eccone 5 tra i più divertenti.

 

GeoGuessr

Nel gioco a quiz gratuito GeoGuessr appare l’immagine di un luogo presa da StreetView e bisogna cercare di indovinare il punto dal quale è stata tratta, puntando con il mouse su una cartina. Ad ogni risposta è assegnato un punteggio, a seconda di quanto ci siamo avvicinati. Ogni partita è fatta da cinque quiz. Divertiti a giocare in coppia per sfide avvincenti!

Verne: The Himalayas

Protagonista del gioco è Verne, un simpatico pupazzo di neve in 3D che corre, salta e vola sui monti dell’Himalaya, mentre sullo sfondo scorrono le immagini di Google Maps. Un modo alternativo e divertente per esplorare i monti più alti del mondo. Verne: The Himalayas è disponibile per smartphone con sistema Android.

Cube

Ricordi quei vecchi giochi di legno dove dovevi far rotolare una pallina su un piano inclinato? In Cube la pallina rotola in un cubo tridimensionale. Usando il mouse devi cercare di muovere il cubo come se lo tenessi tra le mani, e usare la pendenza per far scorrere la pallina tra le strade di una città. Tra gli otto livelli del gioco trovi infatti Parigi, San Francisco, New York, Tokyo e altri splendidi luoghi. Cerca la strada più veloce per completare il tragitto nel minor tempo possibile!

Trova Carmen SanDiego

A volte ritornano. Nato come serie di videogiochi educativi, il format “Dov’è finita Carmen Sandiego?” è diventato poi un cartone animato di successo (al punto che Netflix gli ha dedicato un remake) ed ora si è reincarnato nuovamente in un videogame educativo: Cerca su Google dov’è finita Carmen Sandiego. Per giocare dei collegarti al sito web di Google Earth oppure toccare l’icona del gioco nella parte inferiore dell’app Google Earth per Android e iOS. Scopo del gioco è di seguire le tracce della ladra Carmen Sandiego per trovare la sua posizione. Si parte da Londra, dove devi visitare le principali zone turistiche e chiedere a passanti e testimoni degli indizi, che ti guideranno (se sarai un bravo detective!) a viaggiare virtualmente in diversi paesi del mondo per cercarla.

Simulatori di volo

Non tutti sanno che all’interno di Google Earth è compreso un simulatore di volo per il caccia F-16 e per il velivolo SR 22! Avvia il programma da PC, dal sito web o dalle app Android e iOS, poi fai partire il gioco dal menù di visualizzazione o premendo contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+A. Scegli l’aereo e il punto di partenza e vola! A questo link puoi scaricare un plugin che riproduce la cabina di pilotaggio di un F-16. Al sito GE-Flight Simulator, senza scaricare nulla, trovi una versione con diversi aerei realistici,  disegnati ad alta qualità. Se invece sei davvero spericolato, su Paraglindinglogbook e Parafly Sim trovi anche simulatori di parapendio e deltaplano per Google Earth! Ma torniamo al nostro F-16: nella foto puoi ammirare il Tevere e Piazza Navona durante il nostro primo volo su Roma. Ok, lo ammettiamo, forse portiamo meglio il camper: per l’aereo abbiamo ancora il foglio rosa!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email