Il TRIANGOLO DEL GUSTO IN SALENTO

Anteprima del viaggio di PLEINAIR tra i sapori di Lecce, Galatina e Gallipoli

 

Piatti di pesce, sagne ‘ncannulate e pasticciotti. Oltre al barocco, al mare e alla pizzica il Salento offre agli appassionati di turismo in camper un altro patrimonio invidiabile, quello gastronomico. Scoprilo nell’anteprima di questo percorso a Lecce, Galatina e Gallipoli, che troverai presto in versione integrale nel numero di novembre di PLEINAIR.

Un viaggio nel gusto imperdibile, come l’offerta di Natale. Abbonati alla Rivista: dal 1° novembre al 31 dicembre paghi 37 euro anziché 40, soltanto 34 con la tessera del Club!

 

 

LA REGINA DEL BAROCCO

 

La nostra esplorazione non poteva che prendere il via da Lecce. Il capoluogo salentino è il regno del barocco leccese, appunto, caratterizzato dalla sapiente lavorazione della duttile calcarenite locale: pregevoli decorazioni realizzate da maestri scalpellini donano a questa città un fascino davvero unico.

 

Punto cardine dell’antico abitato è Piazza Sant’Oronzo. Oltre a importanti testimonianze del passato, su questa vasta area divenuta il salotto cittadino affacciano numerosi esercizi commerciali. Non può mancare la visita allo storico Caffè Alvino, famoso per i prodotti tipici salentini come i rustici, i dolci in pasta di mandorle e il tradizionale pasticciotto rivisitato con pinoli e pistacchio.

 

Seguendo Via Palmieri, all’altezza di Piazzetta Falconieri ecco apparire il settecentesco Palazzo Marrese. S’impone a questo punto una pausa per rifocillarsi all’Osteria 203. È ardua la scelta tra i muersi fritti, le sagne ‘ncannulate al sugo e i più conosciuti ciceri e tria; a seguire, polpo in umido con lampascioni fritti precedono un assaggio di cupeta, il croccante dolce a base di mandorle.

 

RISPARMIA CON LA TESSERA DEL CLUB!


Area di sosta Picnic Club

Lo sconto è del 15% su tutti i servizi all’Area Sosta Camper Picnic Club, situata tra Lecce e il centro balneare di San Cataldo. Ottima base per una vacanza al mare, per ammirare le meravigliose architetture del barocco leccese o gustare i piatti tipici nel capoluogo.

Area di Sosta e Market SalentoCaravan

Sconto del 10% all’Area di Sosta SalentoCaravan a Lequile, completamente attrezzata per il camper service. Puoi fermarti anche solo per poche ore e approfittare dello sconto del 10% su accessori e market nell’adiacente punto vendita della struttura.

 

 

L’ASSISI DEL SALENTO

 

Affacciata su Piazza Orsini, la basilica di Santa Caterina d’Alessandria è il gioiello indiscusso di Galatina. Fu realizzata tra il 1384 e il 1391 al fine di custodire una reliquia della santa. Si resta colpiti dall’esplosione di affreschi che rivestono completamente le navate coprendo persino le volte.

 

La vera attrazione di Galatina, soprattutto per chi ama la buona tavola, è senza dubbio il pasticciotto leccese, che proprio qui ha avuto i natali nel lontano 1745. Ancora oggi nella storica pasticceria della famiglia Ascalone si può degustare questa specialità, e apprenderne le origini dalla stessa proprietaria. 

 

Fu proprio un suo antenato che, per utilizzare avanzi di crema e pasta frolla insufficienti  per confezionare una torta, ne riempì piccole forme: nacque così, nell’ottica del riuso, questa ricercata delizia gastronomica diffusasi poi in tutto il Salento.

 

 

 

LA CITTÀ BELLA

 

È questo il significato in greco di Gallipoli, il cui antico borgo si estende su una piccola isola collegata alla terraferma da un ponte seicentesco. Per effettuare il periplo si può seguire la cosiddetta riviera, il tracciato che si snoda lungo le antiche mura affacciate sul Mar Jonio.

 

Lasciati alle spalle il Castello e la basilica cattedrale dedicata a Sant’Agata, sarà piacevole addentrarsi nelle stradine più interne animate da negozi di souvenir e trattorie. Fra le numerose dimore d’epoca non si può non citare Palazzo Granafei, sotto il quale si apre uno dei più grandi frantoi ipogei di Gallipoli.

 

Poiché siamo ormai al cospetto dello Jonio, dopo le pietanze di terra non può mancare un assaggio delle prelibatezze del mare. Il ristorante Al Pescatore garantisce la freschezza dei suoi prodotti offrendo crudità tra gli antipasti e un’ampia scelta di primi e di secondi a base di pesce: al buongustaio non rimarrà che l’imbarazzo della scelta.

 

RISPARMIA CON LA TESSERA DEL CLUB!


Agricamper & Glamping Torre Sabea

Situato appena fuori Gallipoli, l’Agricamper & Glamping Torre Sabea è in grado di ospitare fino a trenta equipaggi. La struttura è dotata di pozzetto, elettricità, acqua, servizi igienici anche per persone con disabilità, docce, spazio tende, servizio navetta e noleggio bici. Sconto del 10% eccetto luglio e agosto.

Camping La Masseria 

Collegato alla vicina Gallipoli da un servizio navetta, il Camping La Masseria è aperto tutto l’anno e offre comfort e soluzioni per ogni esigenza. Troverai spazi dedicati allo sport, piscina, animazione sempre presente ma mai invadente, proposte su misura per chi lavora in smart working e molto altro. 15 euro per piazzola e due persone eccetto luglio e agosto.

Agriturismo Santa Maria della Lizza

Palmizi e ulivi secolari circondano l’Agriturismo S. Maria della Lizza ad Alezio, dotato di 15 piazzole per la sosta attrezzate per il camper service. Approfitta dello sconto del 10% sulla ristorazione per provare la cucina tipica salentina con ingredienti biologici a km zero.

Agriturismo Agrimat

Troverai verdure, ortaggi, formaggi, olio, conserve, carni e prodotti tipici all’Agriturismo Agrimat ad Alezio, che usa la sua produzione per realizzare piatti della cucina mediterranea e salentina. Sconto del 10% sull’acquisto di olio e del 5% su altri prodotti.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email