Piano -1 e Serra Tropicale: Storia della vita
La storia della vita, una complessa evoluzione di forme regolata da cambiamenti ambientali e geografici diffusi nell’arco di 5 miliardi di anni. Sono questi i temi rappresentati al Piano -1 del MUSE.
La scienza e tutte le meraviglie dell’ambiente alpino raccontate in modo originale e divertente, attraverso laboratori, attività e mostre. Vivile al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Struttura avveniristica disegnata da Renzo Piano, il MUSE è un contenitore scientifico ma anche un luogo di aggregazione e svago per famiglie. Tanti gli appuntamenti proposti, molti dei quali ispirati alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Un museo che vive il territorio, grazie alle sue sedi esterne. Scoprile con una visita guidata gratuita, grazie alla Promo del Club in occasione del Salone del Camper!

La storia della vita, una complessa evoluzione di forme regolata da cambiamenti ambientali e geografici diffusi nell’arco di 5 miliardi di anni. Sono questi i temi rappresentati al Piano -1 del MUSE.
Venti postazioni interattive al Piano 0 coinvolgono il visitatore in brevi e semplici esperimenti legati a concetti e principi di fisica e matematica. Testa la tua abilità in equilibrio precario per scoprire le proprietà del baricentro, ascolta la musica con i denti per approfondire il concetto di onda acustica. Scopri le proprietà della luce attraverso le illusioni ottiche e molto altro.
Dai cacciatori paleolitici fino alle attuali metropoli. Il Piano +1 del MUSE racconta le fasi dello sviluppo umano attraverso brevi e suggestivi istanti che comprendono un percorso lungo 40 mila anni.
Le Alpi rappresentano uno dei migliori luoghi al mondo per interpretare i fenomeni del passato geologico, soprattutto le Dolomiti, aspetto alla base del riconoscimento di Patrimonio Naturale che l’Unesco ha assegnato a queste montagne.
La biodiversità sulle Alpi, la complessità ambientale, i rapporti ecosistemici tra ambienti e specie animali e vegetali, le strategie di sopravvivenza legate ad altitudine e stagionalità sono i temi del Piano +3.
Non è un caso che il Piano +4, il più alto del museo, sia dedicato alle alte quote, con gli elementi geologici e biologici che le caratterizzano. Potrai scoprire i segreti delle glaciazioni, del clima e dell’adattamento degli organismi agli ambienti estremi. Ma si parlerà anche di alpinismo, ricerca e tanti altri argomenti.
Prova il percorso sensoriale del Giardino Botanico Alpino, struttura in località Viote a Trento: tre grandi aiuole dedicate ai diversi sensi ospitano 2.000 specie di piante di alta quota, molte delle quali a rischio d’estinzione, selezionate per le loro caratteristiche tattili, gustative e olfattive.
Ascolta la storia delle Dolomiti di Fiemme e Fassa attraverso visite guidate, conferenze ed escursioni al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. Le collezioni geologiche vantano oltre 11.000 esemplari. In estate, inoltre, il museo si estende sul territorio con il “Sentiero geologico del Dos Capèl”.
Per illustrare com’era la vita durante l’Età del Bronzo, nel Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, a Molina di Ledro, gli oggetti della vita quotidiana di 4.000 anni fa sono esposti sullo sfondo dei resti del villaggio palafitticolo.