In fondo al mar. 5 incredibili ambienti sottomarini
La nostra terra è ricoperta dall’acqua per il 70% e di queste solo il 5% è stato fin’ora esplorato. Nelle profondità di questi abissi trovano vita migliaia di esseri meravigliosi che purtroppo a causa del cambiamento climatico e dei cattivi comportamenti dell’uomo, vengono costantemente messi in pericolo. Sono luoghi che andrebbero visitati almeno una volta nella vita, ma con tutto il rispetto che meritano i suoi abitanti. Scopriamone insieme 5 tra i più incredibili.

Le isole Galapagos
Le Isole Galápagos sono un arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico, considerato una delle principali destinazioni al mondo per l’osservazione della natura incontaminata. Sono considerate una delle 7 meraviglie del mondo, nonostante ciò ancora non sono molto conosciute tra gli appassionati di immersioni. Le sue barriere sono ancora relativamente inesplorate. Invece, zone come Darwin e l’isola del Lupo ospitano diverse specie di squali, tra cui gli squali martello, gli squali delle Galapagos e gli squali balena.

L’isola di Komodo
Komodo è un’isola dell’Indonesia, situata nel Mar di Flores, che fa parte delle Piccole Isole della Sonda. Le sue acque sono ricchissime di vita e vantano una biodiversità senza pari. Nei suoi abissi si possono incontrare gli squali balena, la mola mola, le mante e le razze, il cavalluccio marino, il pesce pagliaccio, il polipo ad anelli, varie specie di spugne e non ultimo, il corallo. Sono state avvistate anche balene, delfini e i dugonghi, animali a rischio di estinzione.

La Grande Barriera Corallina
Situata al largo della costa del Queensland, nell’Australia nord-orientale, la Grande barriera corallina è il più grande organismo vivente sulla Terra, visibile anche dallo spazio. Si estende per oltre 2.300 km in lunghezza su una superficie di circa 344.400 km². È composta da oltre 2.900 singole barriere coralline e da oltre 900 isole. È la casa di migliaia di specie animali e vegetali. Purtroppo a causa dell’innalzamento delle temperature e dell’incessante inquinamento enormi strisce di barriera corallina sono destinate a “scolorirsi”. Lo scolorimento aumenta le probabilità che il corallo muoia con la conseguenza che anche gli altri esseri viventi del luogo ne risentano.

Sipadan, Borneo Malese
Sipadan è l’unica isola oceanica della Malesia, a 600 metri dal fondo del mare. Si trova nel mare di Celebes al largo della costa orientale di Sabah. È stata formata da coralli viventi che crescono sulla cima di un cono vulcanico spento che ha impiegato migliaia di anni per svilupparsi. Fa parte delle 10 migliori destinazioni al mondo per le immersioni poiché attrae banchi di pesci colorati che, a loro volta, attraggono la fauna pelagica – squali e altre specie – che regolarmente si fermano qui per mangiare o per pulirsi.

Il Mar Rosso
Il Mar Rosso è un mare del Vicino Oriente compreso tra l’Africa e la penisola araba, comunicante con il mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez e con l’Oceano Indiano tramite lo stretto di Bab el-Mandeb. Questo paradiso ospita più di 1.000 specie di pesci, 200 specie di corallo e altre 1.000 specie di invertebrati. Grazie all’aridità estrema del suo ambiente, presenta habitat marini molto ricchi e diversi. E’ una meta molto ambita per le immersioni da relitto poiché possiede alcuni tra i resti meglio conservati.
