In viaggio con Raffaello sul Trasimeno

Da Tuoro a Castiglione lungo la sponda del lago.

 

Continua il viaggio nel cuore verde d’Italia. Con quella che possiamo considerare idealmente come la seconda puntata di una lunga escursione in Umbria, un altro amico del Camper Club Gubbio, camperista di grande esperienza ed iscritto al PLEINAIRCLUB, ci accompagna lungo le sponde del Lago Trasimeno. Ecco un piccolo assaggio del diario di viaggio che troverai sul prossimo numero di PLEINAIR. Vuoi leggerlo in versione integrale? Acquista il numero di aprile, tra pochi giorni in edicola, oppure abbonati subito per non perderti neanche una virgola!

 

 

TUORO E L’ISOLA MAGGIORE

 

Per effettuare il periplo del lago partiamo da Tuoro sul Trasimeno, dove nel 217 a.C. le truppe cartaginesi di Annibale inflissero una pesante sconfitta all’esercito romano in una famosa battaglia. A Punta Navaccia ci imbarchiamo per visitare l’Isola Maggiore.

 

A dispetto del nome, l’Isola Maggiore non è la più grande del bacino. È costituita da un minuscolo abitato nella parte occidentale che costeggia un’unica strada, lungo la quale è piacevole passeggiare tra edifici del XIV e del XV secolo.

 

RISPARMIA CON LA TESSERA A TUORO SUL TRASIMENO


CAMPING PUNTA NAVACCIA

Si affaccia direttamente sul lago il Camping Village Punta Navaccia a Tuoro sul Trasimeno. Il campeggio dog friendly è dotato di uno splendido ed ampio porticciolo, dal quale puoi salpare per una gita in barca fino a Isola Maggiore. 20 euro in BS per due persone più un camper (oppure caravan e auto), sconto del 10% in AS (luglio e agosto).

 

PASSIGNANO SUL TRASIMENO

 

Impregnato della storia di etruschi e romani, Passignano sul Trasimeno è racchiuso nella cinta muraria medievale, che ancora presenta le porte di accesso e le torri, tra cui quella di Ponente. È un paese dove tutto è quieto e passeggiando nelle sue viuzze sembra di trovarsi su un set cinematografico. 

 

Nel punto più alto sorge la rocca, ben conservata e visitabile pagando un biglietto dal costo contenuto. Al suo interno troviamo un piccolo punto ristoro – con una terrazza sul lago che lascia davvero senza fiato – e il Museo delle Barche. Per godere ancor meglio il panorama possiamo salire sulla torre.

RISPARMIA CON LA TESSERA A PASSIGNANO SUL TRASIMENO


CAMPING KURSAAL

Lo sconto è del 10% al Camping Kursaal, affacciato direttamente sulle acque del bacino a Passignano sul Trasimeno. Ideale per la vacanza delle famiglie, offre tante opportunità anche agli sportivi, che sulla spiaggia privata potranno dedicarsi a kitesurf, stand up paddle e tante altre attività. Il campeggio dog friendly è aperto dal 22 aprile.

CAMPING LA SPIAGGIA

Per una vacanza all’insegna del relax e della natura, a Passignano sul Trasimeno ti attende il Camping La Spiaggia, aperto dal 15 aprile. La struttura è pet friendly e dispone di numerosi servizi, tra i quali una spiaggia riservata e attrezzata. Con la tessera del PLEINAIRCLUB hai lo sconto del 10% dal 15/4 al 4/7 e dal 23/8 al 18/10.

CAMPING TRASIMENO

Aperto dal 1° maggio e situato vicino alla ciclabile che percorre il lungolago, il Camping Trasimeno a Passignano sul Trasimeno è dotato di impianti sportivi, parco giochi e piscine e rappresenta quindi un’ottima soluzione per la vacanza attiva. Presentando la tessera del Club hai uno sconto del 10% sul soggiorno in piazzola (eccetto dal 6/7 al 24/8).

 

IL VENTAGLIO DI MONTE DEL LAGO

 

Dopo la sosta notturna il viaggio riprende alla volta del piccolo borgo di Monte del Lago, nel comune di Magione, abitato da poco più di centocinquanta anime. Posto in posizione sopraelevata rispetto allo specchio lacustre, il borgo ha la forma di un ventaglio ed è interamente circondato da mura.

 

I suoi edifici storici creano un’atmosfera veramente apprezzabile, esaltata ancora di più da pregevoli costruzioni come la chiesa di Sant’Andrea e Villa Aganoor Pompilj, dotata di un giardino meraviglioso. Qui vissero la poetessa Vittoria Aganoor e il marito Guido Pompilj, figura molto importante per il Lago Trasimeno, vista la sua attività di salvaguardia dell’ambiente lacustre dagli speculatori che volevano prosciugarlo.

 

 

 

SAN FELICIANO: L’UMBRIA DEI PESCATORI

 

Il piccolo borgo di San Feliciano ha conservato la sua antica anima di borgo di pescatori, con il lungolago punteggiato da piccole darsene dove si allineano barche in secca e reti stese al sole. Il paese ospita anche il Museo della Pesca del Lago Trasimeno, che espone imbarcazioni e attrezzature tradizionali.

 

Di fronte al borgo troviamo l’Isola Polvese, la più estesa del lago con i suoi quasi settanta ettari. Di particolare interesse naturalistico, è sede di un Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale del Trasimeno. Sull’isola è inoltre possibile effettuare escursioni in kayak e seguire lezioni di kitesurf

RISPARMIA CON LA TESSERA A MAGIONE E DINTORNI


CAMPING VILLAGE CERQUESTRA

Riapre dalla fine di maggio il Camping Village Cerquestra a Magione, dove è possibile noleggiare mountain bike e city bike a prezzi vantaggiosi per visitare i paesi e la costa, che offrono scorci davvero unici. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti nel campeggio. Sconto del 10% in piazzola (soggiorno minimo 7 notti).

FATTORIA LUCA PALOMBARO

Seguendo la tradizione di famiglia, nella Fattoria Luca Palombaro – situata in un rustico casolare in pietra a Monte del Lago di Magione – si produce olio extravergine di oliva di grande qualità, custodito nell’antica orciaia. La struttura organizza inoltre visite guidate e degustazioni. Con la tessera del PLEINAIRCLUB hai lo sconto del 10% sull’acquisto di olio.

FATTORIA IL POGGIO

La Fattoria Il Poggio a Isola Polvese – oltre a un accogliente ostello e a un ristorante con piatti tipici realizzati con prodotti biologici locali – offre la possibilità di effettuare escursioni in quad e in kayak e seguire lezioni di kitesurf. Potrai anche vivere un’esperienza di pescaturismo su imbarcazioni tipiche. Sconto del 10% su pernottamento e ristorazione.

 

CASTIGLIONE DEL LAGO

 

Il mattino seguente ci dirigiamo alla volta del suggestivo borgo murato di Castiglione del Lago. Sorge su uno sperone roccioso che un tempo era la quarta isola del bacino, poi inglobata alla terraferma in seguito all’abbassamento del livello dell’acqua. 

 

Domina sul paese la fortezza medievale conosciuta come rocca del Leone, circondata da mura merlate dalle quali spiccano il torrione triangolare alto trentanove metri e quattro torri agli angoli. Vicino a questa troviamo il Palazzo della Corgna (o Palazzo Ducale), costruito verso la metà del XVI secolo da architetti del calibro di Jacopo Barozzi da Vignola e di Galeazzo Alessi.

 

Raffaello Di Benedetto

RISPARMIA CON LA TESSERA A CASTIGLIONE DEL LAGO


CAMPING VILLAGE BADIACCIA

Con il baby club, gli impianti sportivi, il centro fitness, la spiaggia sabbiosa attrezzata e il molo da diporto, il Camping Village Badiaccia a Castiglione del Lago può davvero offrire vacanze per ogni esigenza. Le piazzole di varia grandezza ospitano anche gli amici animali.

20 euro per due persone, piazzola e auto dall’1/4 al 13/7 e dal 25/8 al 30/9.

NB: le aperture sono soggette a repentini cambiamenti a causa dell’emergenza sanitaria. Visita sempre i siti web delle strutture per gli aggiornamenti.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email