La magica atmosfera del Castello di Pralormo con la promo del Club
Hai mai sognato di vivere in un castello medievale? Ti sei mai chiesto come si svolgessero le giornate? Scoprilo al Castello dei conti Beraudo a Pralormo (TO). Nato come fortezza nel XIII sec. e trasformato in una meravigliosa residenza nobiliare, il Castello di Pralormo è circondato da un sontuoso parco all’inglese progettato dal paesaggista Xavier Kurten. Scopri i segreti della vita di corte, la bellezza degli arredi, le mostre ospitate e le colorate fioriture primaverili di mille tulipani approfittando della Promo del PLEINAIRCLUB in occasione del Salone del Camper! Per usufruire dei vantaggi su Messer Tulipano ritira l’apposita cartolina dal 12 al 20 settembre al nostro stand al pad. 4 delle Fiere di Parma.
Visita guidata a castello e parco a 5 euro anziché 9 per l’iscritto, offerta valida nelle domeniche 6, 13 e 20/09/2020.
Messer Tulipano 2021 (solo mostra): ingresso a 5 euro a persona anziché 10 presentando la cartolina che puoi ritirare allo stand PLEINAIRCLUB, allestito al padiglione 4 delle Fiere di Parma durante il Salone del Camper (dal 12 al 20 settembre).
Negli altri periodi e per le altre attività del Castello di Pralormo resta valida la convenzione annuale:
8 euro anziché 9 sull’ingresso al Castello, 10 euro anziché 12 sulla visita guidata al percorso “Il trenino del conte”.
ECHI DI STORIE ANTICHE
Il salotto azzurro con pareti e volta dipinti a trompe l’oeil, la cucina con innumerevoli strumenti, la sala da bagno di maioliche colorate, il maestoso salone d’onore con pavimento in mosaico alla veneziana. La visita al Castello di Pralormo illustra alcuni dei principali ambienti del maniero, mostrando come si svolgeva la vita di chi lo abitava tra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo.
Ma la dimora evoca storie ancora più antiche, se pensiamo che fu edificata nel XIII secolo, fu tra i possedimenti dei Roero e dal 1680 a tutt’oggi è di proprietà dei conti Beraudo. Sono stati proprio gli attuali proprietari Consolata e Filippo Beraudo di Pralormo a consentire l’apertura al pubblico, dopo un costante e attento intervento di recupero dell’edificio.

COLORI E SUGGESTIONI
Colpita dai colori e dall’eleganza dei tulipani in seguito a un viaggio in Olanda, Consolata Pralormo pensò di dar vita a un grande evento dedicato a questi fiori. A partire dalla primavera 2000, ogni aprile il parco del Castello ospita Messer Tulipano, che vede la spettacolare e coloratissima fioritura di migliaia di tulipani e narcisi. Nelle aiuole che serpeggiano tra gli alberi secolari è possibile ammirare alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano, ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano.
TRENI IN MINIATURA: CHE PASSIONE!
Il terzo piano del castello custodisce preziose rarità. Sono i trenini del conte Edoardo Beraudo di Pralormo, zio dell’attuale proprietario del Castello e grande appassionato di miniature, che collezionò per tutta la vita a partire dal 1896. Il percorso espositivo “Il trenino del conte” comprende miniature a molla, un treno mosso da vapore vivo, un grande circuito elettrificato e uno stupefacente impianto d’epoca che occupa tre sale. Queste sono attraversate da trenini in scala 0 che viaggiano tra paesaggi dipinti sulle pareti, gallerie scavate nei muri, stazioni passeggeri e un colossale scalo merci.

