LA ZUCCA DI HALLOWEEN… ANCHE PER FIDO!

#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini

 

La zucca è una cucurbitacea adatta anche ai cani: la gradiscono come snack a crudo o scottata, ottima per combattere il mal di stomaco e favorire la digestione. Essendo ricca di fibre, sazia e aiuta a ridurre gli attacchi di diarrea nei soggetti con problemi gastrointestinali. Poiché contiene molte proteine è inoltre consigliata nella dieta di cani sovrappeso che hanno necessità di dimagrire. La mia dog family apprezza molto due ricette che vi propongo di seguito: i biscottini di zucca e curcuma e le crostatine alla zucca con ripieno di susine.

 

 

BISCOTTINI DI ZUCCA E CURCUMA

 

In una terrina amalgamare mezza tazza di purea di zucca, tre tazze di farina integrale, una di farina d’avena, una d’acqua, tre cucchiai di miele, una noce di burro d’arachidi e due cucchiaini di curcuma in polvere. Dopo aver impastato per alcuni minuti, stendere il composto fino a realizzare una sfoglia di circa mezzo centimetro da cui ricavare dei biscottini (io utilizzo uno stampo a forma di osso). Quindi infornare a 180 gradi per trenta minuti e lasciar poi raffreddare nel forno. Si conservano per due settimane (o per tre mesi nel freezer), ma… i miei cani li consumano all’istante!

 

 

CROSTATINE ALLA ZUCCA CON RIPIENO DI SUSINE

 

Adatte ai bimbi ma anche ai quattro zampe, le crostatine alla zucca con ripieno

di susine del blog di Cheffa sono gustose e facili da preparare. Per farne otto, amalgamate per bene cinque cucchiai di farina integrale, tre di farina bianca, uno di farina di zucca, due di yogurt, un cucchiaino di miele e di olio di girasole e un uovo. Per il ripieno invece fate bollire cento grammi di zucca, due susine e un cucchiaio di miele. Cuocete infine nel forno a 180 gradi per venti minuti. Slurp!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email