MASTER CLUB. IL MENÙ DI NATALE COMPLETO
Segui l’esclusiva ricetta dello chef Francesco Mammola e cucina con il PLEINAIRCLUB!
Hai seguito l’anticipazione con le prime due ricette del Menù di Natale del PLEINAIRCLUB? Il nostro grande Chef Francesco Mammola ritorna per sorprenderci con gli altri piatti! Leggi le ricette complete, prepara ingredienti e utensili e divertiti a cucinare con noi! Durante Master Club, l’esclusiva master class con lo staff del PLEINAIRCLUB e alcuni ospiti a sorpresa, lo Chef Mammola ci illustrerà come preparare il pranzo di Natale secondo il menù che ha scritto per noi: cuciniamolo insieme, facciamolo online!

INGREDIENTI per Master Club
passione per la cucina q.b.,
voglia di divertirsi in abbondanza.
PROCEDIMENTO
Leggi bene le ricette proposte dallo Chef Mammola. Continua a seguirci sui nostri canali digitali per scoprire la data dell’evento online. Procurati in tempo gli ingredienti e gli utensili necessari. Avvia il video sulla nostra pagina Facebook e divertiti a cucinare da casa tua seguendo le indicazioni dello Chef. O guardando le performance degli ospiti!

INSALATINA DI PUNTARELLE E BOLLITO IN SALSA VERDE

INGREDIENTI
800 g di muscolo di manzo (va bene qualsiasi parte trovi in macelleria),
2 carote,
1 costa di sedano,
1 cipolla ramata,
1 cipolla rossa,
1 mela verde,
pepe in grani,
chiodi di garofano,
1 kg di catalogna,
1 l di olio EVO,
sale e pepe q.b.
Salsa verde
Usa un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo con: 100 g di prezzemolo, 300 g di olio EVO, 3 fette di pancarré senza crosta bagnate con l’aceto, 100 g di sottaceti, 1 uovo sodo, sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Prendi la carne, il sedano, la carota, la cipolla tagliata grossolanamente, mezza mela, i gambi di prezzemolo avanzati dalla salsa verde e prepara un mazzetto guarnito composto da alloro, basilico, pepe in grani e chiodi di garofano in un pezzo di garza chiusa con dello spago. Metti tutto in abbondante acqua fredda e fai sobbollire lentamente per tre ore. Passate le tre ore, togli la carne, mettendo il brodo da parte e falla freddare. Poi tagliala e fette e poi a striscioline con un coltello da roast beef e mescolala delicatamente con le puntarelle ben pulite e la salsa verde.
CAPPELLACCI DI RICOTTA E TARTUFO NERO IN BRODO

INGREDIENTI IMPASTO
12 uova,
700 g farina 00,
300 g semola,
50 g olio EVO
INGREDIENTI RIPIENO
1 kg ricotta di mucca,
Parmigiano,
100 g tartufo nero (anche in barattolo),
sale e pepe q.b.,
10 lt c.a. (una pentola) brodo di manzo.
PROCEDIMENTO
Fai una fontana con le due farine, metti al centro le uova e impasta energicamente, aggiungi per ultimo l’olio. Copri con la pellicola e fai riposare in frigorifero mezz’ora. Stendi l’impasto con la nonna papera in sfoglie sottili e ricavane dei quadrati di 8 cm di lato con un coltello.
Farcisci con ricotta mescolata a sale, pepe e tartufo nero grattugiato. Chiudi i quadrati a fazzoletto: unendo i due angoli opposti otterrai un triangolo con al centro la farcitura di ricotta: unisci due angoli del triangolo e otterrai il tortellino.
Per la cottura, metti in frigorifero per 24 h il brodo di carne ottenuto dal bollito e filtralo con un colino a maglie strette per eliminare grasso e impurità. Metti il brodo in una pentola e mandalo in ebollizione per cuocere i cappellacci.
FARAONA RIPIENA CON CASTAGNE

INGREDIENTI
1 faraona grande disossata,
½ kg macinato di maiale,
½ kg macinato di manzo,
½ kg macinato di vitella,
5 uova,
1 kg di parmigiano grattugiato,
500 gr di castagne lesse,
sale e pepe q.b.,
300 g di mollica di pane,
100 ml di latte,
1 costa di sedano,
5 carote,
2 cipolle.
PROCEDIMENTO
Per la farcia mescola i tre tipi di carne e le castagne bollite e spezzettate grossolanamente. Aggiungi il tuorlo d’uovo, il parmigiano, sale, pepe e la mollica di pane tenuta in ammollo nel latte per breve tempo e ben strizzata. Attento che il composto risulti ben sodo!
Poni la farcitura al centro della faraona, arrotola il tutto e ottieni un cilindro, incartalo nella carta argentata. Metti in forno preriscaldato a 140° su una griglia; al di sotto, posiziona una teglia con sedano, carota, cipolla, un filo d’olio e mezzo spicchio di aglio per raccogliere i succhi di cottura.
Per controllare la cottura, inserisci un coltello nel cuore del rotolo e appoggia la punta sul dorso della mano (non scotterà!). La faraona è pronta quando la temperatura del cuore è poco più che tiepida, oppure a 72° su un termometro da cucina.
PURÈ DI PATATE CACIO E PEPE

INGREDIENTI
1 kg di patate pasta gialla,
1/2 lt di latte,
250 g burro,
250 g pecorino romano,
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Metti in acqua fredda le patate e portale a cottura. Poi sbucciale, schiacciale e mettile nel latte con gli altri ingredienti. Amalgama il tutto su fiamma molto bassa. Alla fine aggiusta con sale e pepe, ma attenzione con il sale perché il pecorino è già molto sapido.
CIPOLLOTTI IN AGRODOLCE

INGREDIENTI
500 g cipollotti,
aceto di mele,
500 g zucchero.
PROCEDIMENTO
Metti i cipollotti in acqua fredda e mandala in ebollizione, poi toglili dal fuoco e mettili in una padella con zucchero e aceto. Cuoci finché lo zucchero non crea un caramello morbido e non colorato. Aggiungi sale e pepe a piacere.
