SOSTA AI BOX E RIPRENDE LA CORSA

 

Ci siamo! La pausa sta per terminare e il camper scalpita, pronto a ripartire! La corsa in realtà non si è mai fermata, siamo solo passati al pit stop per la necessaria manutenzione del veicolo, prima di lanciarci di nuovo in pista! Ma sei sicuro che sia davvero pronto? Meglio non incorrere in sorprese! Una lunga sosta come quella imposta dall’emergenza sanitaria può aver reso necessarie un po’ di pulizie in più ma, al tempo stesso, ci dà anche il tempo per interventi di manutenzione straordinaria, proprio quelli che magari abbiamo sempre rimandato. Allora, se il camper è a portata di mano, rimbocchiamoci le maniche: per alcune cose possiamo divertirci con un po’ di sano bricolage. Per altre, meglio ricorrere agli specialisti, con le Promo del Club in arrivo a giugno!

 

 

Che luci siano

È utile controllare tutte le luci della cellula abitativa. Se il tuo camper è un po’ datato è facile scovarne alcune di vecchia tipologia (alogene, a fluorescenza o addirittura a incandescenza). Con un cacciavite ad hoc smonta portalampada, faretti o plafoniere. Quindi sul web controlla con quali prodotti puoi sostituire le lampadine vecchie, fulminate o obsolete. Puoi sostituire anche i led di vecchio tipo con altri più moderni. A questo punto, se non vuoi aspettare la riapertura di market e centri vendita (che offrono sempre un consiglio in più) ordina quello serve sul web.

 

 

Sole, cuore e policarbonato

Poiché generalmente montati sul tetto, i pannelli solari sono spesso piuttosto sporchi. Ciò abbassa ulteriormente il rendimento delle cellule fotovoltaiche, già non spettacolare. Il pannello che racchiude le cellule è quasi sempre di policarbonato, che richiede un detergente specifico. Anche spugne e spazzoloni devono essere delicatissimi. Evita le spugnette per i piatti: potrebbero rigare la superficie!

 

 

Perfetta aderenza

Prima di ripartire puoi pulire anche le guarnizioni di oblò, finestre, portelloni del gavone e portiere. Come prima cosa, sciogli un po’ di sapone di marsiglia in un secchio di acqua tiepida. Con una spugna morbida detergi accuratamente tutte le guarnizioni e asciugale con un panno in microfibra. A questo punto serve del grasso al silicone spray come lo Svitol Silikon della Arexons. Spruzzalo su un panno pulito da passare sulle parti interessate, senza lasciare colature (20% di sconto per i prodotti su www.arexons.it con il codice che trovi nella tua area personale su www.pleinairclub.it).



  • Google+
  • Pinterest
  • Email