SOUND OF THE FOREST: LA VOCE DELLA NATURA

Una mappa interattiva per condividere e ascoltare su internet i suoni delle foreste di tutto il mondo

 

Animali differenti, venti, fiumi o cascate: come un essere vivente, ogni foresta ha la sua voce, il suo timbro inconfondibile. Poterli scoprire tutti sarebbe un’esperienza sensoriale di viaggio senza paragoni, un vero giro del mondo. In attesa di poter riprendere ad affrontare lunghi spostamenti, possiamo però già ascoltare i suoni delle foreste di tutto il pianeta tramite internet. Basta accedere alla mappa interattiva Sound of The Forest, creata dalla kermesse artistica inglese Timber Festival organizzata da The National Forest Company e Wild Rumpus. Sei pronto a partire? Prova ad ascoltare le foreste con una delle cuffie over-ear consigliate dal PLEINAIRCLUB per un’esperienza sensoriale ancora più immersiva.

 

 

ESPERIENZA SENSORIALE CONDIVISA A LIVELLO GLOBALE

 

L’idea del Timber Festival era quella di creare connessioni tra persone e natura. Il team si è quindi messo al lavoro durante questi mesi di pandemia per dare vita a un’esperienza sensoriale condivisa a livello globale, una mappa interattiva dove poter trovare i suoni delle foglie e delle specie di esseri viventi nelle foreste di ogni angolo del mondo, dal Brasile alla Nuova Zelanda, dalla Norvegia al Madagascar.

 

 

Lo staff del Timber Festival ha lanciato un appello affinché chiunque potesse registrare e raccogliere i suoni, anche semplicemente con il proprio smartphone. Il risultato è una mappa straordinaria in costante sviluppo sul sito del festival, ma il progetto è disponibile anche su SoundCloud a questo link. Sono arrivate registrazioni anche da boschi italiani: se vuoi, puoi partecipare anche tu al progetto, appena sarà possibile spostarsi liberamente. Clicca qui per scoprire come contribuire.

 

 

Ma ora è il momento di rilassarti e abbandonarti al fruscio delle foglie mosse dal vento e al cinguettare degli uccelli. CLICCA QUI per visualizzare la mappa interattiva Sound of The Forest, scegli la meta che preferisci e… buon ascolto!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email