Camper improbabili e come evitarli

 

Viaggiante, ma pur sempre una casa. Anche in camper, come nelle abitazioni, ci si diverte con le piccole riparazioni o la necessaria manutenzione. I camperisti sono abili e fantasiosi bricoleur. Ma non solo! Spesso la passione per camper e bricolage dà vita a grandi migliorie, estetiche o funzionali. E tu? Sei bravo con cacciavite e chiave inglese? Scrivi a ioviaggio@pleinairclub.it e mandaci le foto dei ritocchi che hai effettuato in questi giorni o in passato! Attento a non farti prendere troppo la mano, però. C’è chi arriva al punto di creare dei veri e propri prototipi di nuovi modelli. Il risultato può essere strabiliante o improbabile. Come negli incredibili camper che trovi di seguito!

 

Neverwas Haul

Camper modello steampunk, stile vittoriano tendente al gotico postmodernista, molto burtoniano. Ampiamente mansardato, gira su ruota e pure su rotaia. Si consiglia di fare scorta di carbone prima della partenza (utile anche per il barbecue ). Scherzi a parte, Neverwas Haul è una casa vittoriana di 3 piani semovente, ispirata dai racconti di Jules Verne e H.G. Wells e realizzata da un gruppo di volontari con materiali riciclati al 75%. Johnny Depp ed Helena Bonham Carter non compresi nella confezione. Purtroppo. 

Camper Bike

Cucina, dinette, persino un letto mansardato. Costruito dal designer Kevin Cyr nell’aprile del 2008, Camper Bike nel suo piccolo ha quasi tutto quello che cerchiamo nei grandi veicoli ricreazionali. Del resto, chi ama la vita all’aria aperta possiede senza dubbio una particolare sensibilità sui temi della salvaguardia dell’ambiente e dello spreco delle risorse. Per toccare l’apice nel campo del turismo ecosostenibile, al camper mancava una sola cosa. I pedali.

Consigliato ad una utenza sportiva (molto sportiva). In dotazione àncora di sicurezza per dislivelli da Cima Coppi.

Camper kart

Omologato (forse) per il trasporto generi alimentari e passeggero (anche due, con un po’ di impegno), Camper Kart nasce dalla fantasia visionaria di Kevin Cyr. Una piccola casa autonoma, riciclabile, ecologica e sostenibile costruita su un carrello della spesa. Fornita anche di cucinino e uscita di sicurezza posteriore (è importante rispettare gli standard), è dotato di tutti i comfort che il viaggiatore in miniatura possa desiderare. Tra gli optional, la catena antifurto al costo di un euro.

Solo 01

Appartamento con ingresso, studio, cucina, bagno, camera da letto. Dotato di solarium, condizionatore, cisterna per l’acqua e pannelli solari che lo rendono autosufficiente. Ottima vista (sempre variabile) dalla mansarda. Solo 01 (questo il nome del prototipo costruito dal designer Arun Prabhu con materiali riciclati da vecchi autobus ed edifici demoliti) è munito anche di doppio stendino pieghevole di ultima generazione. E di ben tre ruote. Consigliabile tenere l’ombrellone chiuso durante la guida sui viadotti ventilati.

Citroen Tower

E’ stato realizzato per il “motorhome challenge”, la sfida tra veicoli ricreazionali fai da te andata in onda nella famosa trasmissione televisiva britannica Top Gear. Non sappiamo se questo prototipo costruito su una Citroen CX (no, non su meccanica Citroen, ma proprio sull’automobile) e guidato dallo storico conduttore Jeremy Clarkson sia mai stato battezzato. Noi, per affetto, lo chiameremo Citroen Tower. Quando la casa viaggiante diventa un condominio.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email