Sgangherati, lussuosi e dissacranti: i camper nel cinema

 

Sì, le serie tv sono belle, ma vuoi mettere l’emozione, la passione e la capacità di immedesimazione e immersione totale che trasmette il cinema? Da solo o in famiglia, guardare un bel film è una tra le cose più divertenti e coinvolgenti che puoi fare a casa. Dalla televisione, oppure in streaming tramite il tuo computer o lo smartphone, sono tanti i servizi che offrono pellicole gratuite in questo periodo! Scoprili tutti nel nostro speciale a questo link. Ti sei mai chiesto però in quali film è stato il tuo fedele destriero, il camper, a fare da protagonista? Ecco la lista dei nostri suggerimenti!

 

ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER (The Leisure Seeker)

Paolo Virzì, Italia – Francia, 2017

“The Leisure Seeker” è il soprannome del vecchio camper con cui Ella (Helen Mirren) e John Spencer (Donald Sutherland) andavano in vacanza coi figli. Raggiunti gli ottant’anni, la coppia sorprende i figli ormai adulti e parte all’improvviso sul veicolo un po’ malandato per sfuggire a un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre. Sarà un viaggio imprevedibile e pieno di sorprese.

 

 

 

LITTLE MISS SUNSHINE

Jonathan Dayton e Valerie Faris, USA, 2006

Cosa non si fa per i bambini? La piccola Olive sogna di vincere il titolo di “Little Miss Sunshine” e i suoi bizzarri parenti partono in camper per accompagnarla. Dissacrante, divertente e pluripremiato ritratto di famiglia.

 

 

 

MI PRESENTI I TUOI? (Meet the Fockers)

Jay Roach, USA, 2004

A volte per coronare il proprio sogno d’amore è necessario vincere le resistenze dei futuri suoceri. Lo sa bene Greg (Ben Stiller) coinvolto nella “prova del mattone” da Jack (Robert De Niro). PS: non provateci mai!

 

 

 

VITA DA CAMPER (RV)

Barry Sonnenfeld, USA, 2006

Alla scoperta delle montagne rocciose con Bob (Robin Williams) che affitta un camper per un viaggio con la sua famiglia, pianificando di poter allo stesso tempo lavorare. Gli imprevisti tragicomici però sono dietro l’angolo… in vacanza, staccate la spina!

 

 

 

A PROPOSITO DI SCHMIDT (About Schmidt)

Alexander Payne, USA, 2002

Niente di meglio di un lungo tragitto in camper per viaggiare anche interiormente e dare un senso alla propria vita, come fa il protagonista, Warren Schmidt, nella grande interpretazione di Jack Nicholson.

 

 

 

PRISCILLA, LA REGINA DEL DESERTO (The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert)

Stephan Elliott, Australia, 1994

Un po’ sgangherato ma simpatico, Priscilla è il torpedone riadattato a camper che accompagna nelle loro avventure Ralph, Anthony Belrose ed Adam Whitely (una transessuale e due drag queen) e che decide di fermarsi nel deserto australiano…

 

 

 

BEETHOVEN 3 (Beethoven’s 3rd)

David M. Evans, USA, 2000

Torna il San Bernardo più conosciuto del cinema, il simpatico e combinaguai Beethoven, a salvare la famiglia Newton durante la sua vacanza in camper attraverso gli USA. I pelosi di tutte le taglie sono amici del Ranocchio!

 

 

 

COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA (We’re the Millers)

Rawson Marshall Thurber, USA

Un’allegra e giovane famiglia in vacanza negli USA per il 4 luglio? Le apparenze ingannano: David (Jason Sudeikis), modesto spacciatore di marijuana, ha perso il suo carico e ora coi suoi amici deve compiere una pericolosa (ma esilarante) missione per salvarsi la vita.

 

 

 

 

12 METRI D’AMORE (The Long, Long Trailer)

Vincente Minnelli, USA, 1954

Amore è: una grande caravan per attraversare l’America in viaggio di nozze. Romantica, forse non così facilmente gestibile. Un classico nel suo genere, ma soprattutto film di culto nell’ambiente degli appassionati di camperismo e turismo in roulotte.

 

 

 

LO STATO DELLE COSE (Der Stand der Dinge)

Wim Wenders, Germania Ovest – Portogallo – USA, 1982

Una pellicola davvero particolare, volutamente in bianco e nero, vincitrice del Leone d’oro come miglior film alla mostra del cinema di Venezia. Il cinema ragiona su sé stesso, e lo fa in camper!

 

 

 

IL BUIO SI AVVICINA (Near Dark)

Kathryn Bigelow, USA, 1987

Calano le tenebre, fate attenzione! Una famiglia di pericolosi vampiri si muove sul suo camper per andare a caccia. Una escursione nell’horror della grande regista Kathryn Bigelow.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email