Viaggi da favola. I castelli dei film Disney esistono davvero
Hai mai desiderato di trovarti nelle magiche location dei grandi film d’animazione della Disney? Il sogno può diventare realtà
Fantastici castelli, palazzi fiabeschi, architetture surreali. Non hai mai sognato a occhi aperti di trovarti nelle magiche location dei grandi film d’animazione della Disney? Forse potrai farlo presto. O forse lo hai addirittura già fatto! Sì, perché sceneggiatori e disegnatori si sono spesso ispirati a luoghi realmente esistenti. Se guardando Biancaneve o visitando il Castello di Alcázar sei stato colto da un improvviso e strano senso di déjà-vu, non preoccuparti, è tutto normale! Ancora non ci credi? Allora partiamo insieme alla scoperta di 5 tra i più belli e magici luoghi che hanno ispirato le pellicole predilette dai bambini di ogni età.


Castello di Alcázar
Il castello della strega cattiva in Biancaneve, il primo tra i grandi classici della Disney (datato 1937) è stato disegnato sulla base del castello spagnolo di Alcázar, a Segovia. La costruzione risalente all’XI-XII secolo, un tempo residenza reale, è stata ricreata quasi fedelmente nell’edizione cinematografica della favola dei fratelli Grimm.


Alsazia
Una storia romantica e commovente, quella del film d’animazione La Bella e la Bestia (1991). Di certo, il castello della Bestia aveva qualcosa di magico, ma le stradine lungo le quali passeggiava Bella, tra case colorate e botteghe, non sono certo da meno. La struttura delle case a graticcio e i colori vivaci ci fanno venire subito in mente i vicoli dei borghi dell’Alsazia, in Francia, come Riquewihr e Kaysersberg.


Castello di Neuschwanstein
Sarebbe stato davvero impossibile non ispirarsi al Castello di Neuschwanstein per rappresentare una favola. Sia il maniero che la natura che lo circonda emanano una forte atmosfera fiabesca. In effetti, la Disney si ispirò proprio a questo castello situato in Germania a Schwangau, nel sud-ovest della Baviera, per diversi suoi capolavori, a partire da La bella addormentata nel bosco (1959), tratta dal racconto di Charles Perrault.


Castello di Chillon
Trova ispirazione nel mondo reale anche il castello del Principe Eric che appare nel film d’animazione La Sirenetta (1990). Il modello non è sul mare, come si potrebbe pensare, bensì sul lago di Ginevra, vicino Montreaux, in Svizzera. Parliamo infatti del Castello di Chillon, appartenuta un tempo anche ai Savoia.


Taj Mahal
Il magico tappeto di Aladdin (1992) ci fa volare verso il lontano oriente. Non è nell’antica Persia però che troveremo il Palazzo del Sultano. Una costruzione talmente maestosa anche nella rappresentazione animata non poteva che ispirarsi a qualcosa di davvero unico. Il modello infatti è addirittura una delle sette nuove meraviglie del mondo, nonché patrimonio dell’Unesco. Parliamo del Taj Mahal, l’incredibile mausoleo – un intero complesso, in realtà – costruito per ordine dell’imperatore moghul Shah Jahan ad Agra, in India.
