Bella stagione: pelosi pronti e protetti
#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini
Ormai l’estate è alle porte e per i miei pazienti pelosi è il momento di non farsi trovare impreparati di fronte ai malanni della bella stagione. Dopo le prevenzioni di routine – trattamenti antiparassitari per pulci, zecche, acari, Filaria, Leishmaniosi, vermi tondi o piatti e le vaccinazioni stagionali come l’endonasale (KC) contro la tosse dei canili – dobbiamo pensare alla loro igiene.

Tolettatura
Si fa la tolettatura per alleggerire i mantelli più folti, per sagomare il pelo della testa a protezione dei colpi di calore e per scongiurare le infezioni da spighe di graminacee (i cosiddetti forasacchi) che possono infilarsi dappertutto: orecchie, occhi, naso, gola, sottopelle, intorno all’ano e soprattutto negli spazi interdigitali.
Con il pelo più corto, inoltre, Fido potrà nuotare e rotolarsi sulla spiaggia, per lasciarsi lavare via sabbia e salsedine con una doccia veloce. Per gli esemplari con il pelo chiaro e con le orecchie e il muso bianco consiglio le creme solari ad alta protezione da applicare prima di farli uscire di casa onde scongiurare il mortale carcinoma della punta delle orecchie, del sopracciglio e del naso.

Attenzione a insetti, rettili e pesticidi
Ai quattrozampe escursionisti che condividono con noi spiagge, campagne e sentieri di montagna non deve mancare una crema protettiva per i cuscinetti (come la Penaten), un piccolo pronto soccorso e una piccola borraccia da zaino o da bisacce, come quelle che il nostro border Drift si porta nelle nostre lunghe escursioni. E non dimenticate un cortisone, utile in caso di punture di insetti o come primo intervento in caso di un malaugurato incontro con rettili velenosi (quali ad esempio le vipere).
Portate anche del carbone vegetale in compresse per assorbire sostanze tossiche ingerite accidentalmente. Passeggiando ci si può imbattere anche in terreni concimati o trattati con diserbanti piuttosto pericolosi per le zampe; e facciamo attenzione ai lumachicidi, molto usati negli orti e nei giardini: possono causare un avvelenamento da metaldeide.
