Perché cani e gatti a volte mangiano l’erba?
#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini
Benché il cane e il gatto siano diretti discendenti di cacciatori decisamente carnivori quale il lupo e il gatto selvatico, ecco che Fido nel bel mezzo di una corsa nel prato si ferma e si mette a brucare l’erba e Micio, risvegliandosi dal sonnellino in giardino, comincia a sbocconcellare i fili verdi più vicini. Sono questi comportamenti istintivi per favorire l’espulsione di un cibo indigesto? Oppure è un loro modo di liberare lo stomaco in subbuglio svuotandolo da sostanze non digerite? Scopriamo perché Fido e Micio a volte mangiano l’erba.

Di certo dopo aver indotto il vomito ingoiando anche fili d’erba più duri e lunghi (che solleticano il palato) sembrano stare meglio. Ma è anche possibile che nell’erba cerchino sostanze nutritive mancanti nella dieta (anche se a noi sembra ottima ed equilibrata). E se per loro invece l’erba ingerita fosse come l’insalata per noi?

Il nostro consiglio è di preoccuparsi solo se l’atteggiamento diventa compulsivo, incontrollabile e accompagnato da scadimento fisico o da malessere generale. Lasciamoli fare, quindi, ma evitiamo i luoghi inquinati e controlliamo che l’erba brucata non sia stata trattata con pesticidi o concimi.
