5+1 ERRORI FREQUENTI DEI CAMPERISTI NEOFITI

C’è sempre una prima volta!

Anche il viaggiatore più esperto, con centinaia di migliaia di chilometri alle spalle, all’inizio è stato un neofita. Si è trovato per la prima volta alla guida del suo camper e, come tutti, avrà commesso qualcuno degli errori più frequenti che possono capitare per inesperienza.

 

Ricordi la prima volta che sei uscito con il camper? L’emozione che hai provato alla guida? Come è andata al primo viaggio? Come per tutte le cose, è normale che la prima esperienza non sempre riesca alla perfezione. Alcuni sbagli però sono piuttosto ricorrenti e ci consentono di imparare dagli altri viaggiatori. Ecco con un pizzico d’ironia 5+1 errori da evitare che capitano di frequente al camperista neofita

 

 

1. STARE IN PIEDI MENTRE SI VIAGGIA

So già cosa stai pensando: ma se non sono io a dover guidare, qual è il problema? Se già ti vedi a spasso intorno alla dinette, magari anche con l’idea di prepararti qualcosa da mangiare… ti sbagli! Oltre al conducente e al passeggero anteriore, tutti i membri dell’equipaggio devono stare con le cinture di sicurezza allacciate. Quindi non si possono avere più passeggeri dei sedili dotati di cinture. Non solo per la legge, ma anche per evitare… spiacevoli inconvenienti. 

 

 

2. NON FISSARE GLI OGGETTI

È chiaro che il camper è una casa, e come tutte le case è piena di oggetti, stoviglie, ecc. Sembra assurdo, ma le prime volte ci si dimentica che il camper si muove pure. E con lui, se non sono stati adeguatamente fissati, rischiano di muoversi, cadere e rotolare dappertutto gli oggetti sulle mensole! La cosa potrebbe essere anche risibile, se non distraesse pericolosamente chi guida. Fissa tutti gli oggetti che possono cadere o, meglio ancora, sistemali nei tanti vani disponibili.

 

 

3. ATTENDERE TROPPO PER SMALTIRE GLI SCARICHI

Coraggio. Lo sappiamo, è un compito ingrato, ma è necessario. Parliamo dello smaltimento delle acque di scarico di lavandini e doccia (acque grigie) e di quelle del wc (acque nere), che andrebbe fatto a cadenze regolari. Soprattutto il serbatoio delle acque nere andrebbe svuotato ogni 2 giorni. In caso contrario, le conseguenze potrebbero lasciare… senza fiato!

 

 

4. RIEMPIRE TUTTO IL SERBATOIO DELL’ACQUA

Senza dubbio è importante partire con una buona scorta di acqua pulita, ma il serbatoio è grande, non occorre riempirlo tutto! È un altro degli errori classici dei neofiti, che comporta un peso non indifferente per il mezzo (e la legge impone un limite). Di solito è sufficiente partire col serbatoio a metà: può essere rabboccato in quasi tutte le aree di servizio e in ogni campeggio.

 

 

5. CARICARE MALE IL CAMPER

Quanto spazio a disposizione! C’è un gavone enorme, e poi tutti i vani… ma non è un motivo valido per tenere i bagagli alla rinfusa, o peggio per caricarli in modo scriteriato. Meglio collocare gli oggetti pesanti in basso e quelli leggeri in alto. Non solo ritroverai le cose più facilmente, ma farai in modo che il mezzo si stabilizzi con un baricentro basso, fattore importante in alcuni tipi di veicoli.

 

 

6. NON PROVARE A GUIDARE IL CAMPER

Last but not least. Sono sicuro che sei un ottimo autista, ma prima di partire è sempre bene provare a guidare il camper. Soprattutto quando è carico e presenta condizioni di frenata e visibilità molto diverse da quelle di un’automobile. Non è il caso di trasformare le vacanze in disavventure, basta un po’ di pratica: lasciamo le manovre spericolate agli stuntmen professionisti!

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email