3 IMPERDIBILI NEW ENTRY NEL MOLISE DELLE IDEE

 

 

Salvarsi dallo spopolamento ed emergere dall’anonimato. Accade a Castel del Giudice, piccolo borgo del Molise in provincia di Isernia. Qui, le valide idee di un sindaco lungimirante, unite alla collaborazione di tutta la comunità in forma di azionariato popolare, hanno reso possibile la riqualificazione di terreni e stalle in disuso. Nascono così il meleto biologico Melise e l’albergo diffuso Borgotufi. Aziende immerse nell’incontaminata valle del fiume Sangro, dove il centro Sangro Outdoor Experience organizza emozionanti discese in gommone. Tre imperdibili new entry tra le convenzioni del PLEINAIRCLUB, tre nuove opportunità di risparmio con la tessera!

 

 

BORGOTUFI ALBERGO DIFFUSO

 

Dopo un accurato lavoro di ristrutturazione, le vecchie stalle in disuso di Castel del Giudice sono diventate Borgotufi, un accogliente albergo diffuso con suggestive abitazioni in pietra e legno, una piazza terrazzata, un centro benessere e un ristorante dove gustare le ricette della tradizione rivisitate dallo chef. Sconto del 10% al ristorante Il Tartufo.

 

Gli antichi immobili sono stati arricchiti da architetture contemporanee (reception, spa e sala riunioni), sempre realizzati con i materiali originari recuperati a nuova vita. Il ristorante Il Tartufo, interno all’albergo diffuso ma aperto a tutti, è l’ideale per gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio molisano. A partire appunto dal tartufo bianco, del quale la piccola regione è un grande produttore, ma anche formaggi e mele biologiche, con un’interpretazione delle ricette moderna ma rispettosa della tradizione.

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA MELISE

 

Rispetto per l’ambiente, prodotti di qualità e scelte etiche. Questa la mission dell’Azienda Agricola Melise di Castel del Giudice, che nasce come meleto biologico esteso su circa cinquanta ettari di terreni caduti in disuso e attentamente riqualificati. Un lavoro rispettoso dell’integrità del territorio, grazie al quale l’azienda produce diverse varietà di mele, tra le quali le autoctone Limoncella, Zitella e Gelata, salvate dall’estinzione. Oltre alla vendita diretta, la struttura trasforma le mele in succhi di frutta e marmellate. 

 

Non solo: vicino agli alberi crescono piante di luppolo e di orzo, recuperate da antiche coltivazioni locali, dalle quali il birrificio agricolo Maltolento ottiene un’ottima birra agricola. Tutta la produzione avviene secondo agricoltura biologica, senza pesticidi. Non a caso tra gli alberi troviamo decine di alveari dell’apiario di comunità. Sconto del 10% su birra agricola, mele, succhi di frutta e marmellate.

 

 

 

SANGRO OUTDOOR EXPERIENCE

 

Dal borgo di Castel del Giudice si dipana un sentiero che segue il corso del vicino fiume Sangro. Immerso in una natura lussureggiante e selvaggia, in questa zona il corso d’acqua alterna tratti più calmi a rapide adrenaliniche. Un’emozione da non perdere! Divertiti a percorrere il fiume in gommone in tutta sicurezza, con le guide del centro di escursioni e sport fluviali Sangro Outdoor Experience. Presenta la tessera del PLEINAIRCLUB per avere lo sconto del 10% sul rafting.

 

Sangro Outdoor Experience propone inoltre discese in canoa (sempre sotto la supervisione di una guida) e corsi di kayak con esperti istruttori. Il centro organizza anche escursioni a piedi e percorsi di trekking nella zona.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email