6 RUOTE IS MEGL CHE 4: BICI E CAMPER PER LA CRESCITA DEL CICLOTURISMO IN ABRUZZO
Oltre il 30%. È la quota di turisti per i quali l’attività sportiva (in particolare bicicletta e trekking) è stata la motivazione principale per il viaggio in giro per l’Italia durante l’estate scorsa. A rilevarlo è il secondo rapporto dell’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e di Legambiente sul cicloturismo, realizzato attraverso l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio. Un indotto che ha mosso 4,1 miliardi di euro. Ma lo sanno bene i camperisti, che raramente si spostano senza la fedele due ruote saldamente ancorata al porta bici! Tra le regioni che più hanno migliorato la loro offerta cicloturistica figurano il Molise, l’Umbria e soprattutto l’Abruzzo che nel 2021 con il completamento della ciclopedonale lungo la Costa dei Trabocchi e l’iniziativa Art Bike & Run punta con ancora maggior decisione al turismo in bicicletta.

LA VIA VERDE “COSTA DEI TRABOCCHI”
Secondo il rapporto Isnart, l’Abruzzo avrebbe più che raddoppiato durante l’estate la sua quota di mercato legata al cicloturismo. Non è un caso: con l’obiettivo di diffondere la cultura della mobilità sostenibile è stato infatti avviato il progetto Costa dei Trabocchi Mob, che prevede il completamento dei 42 km previsti di ciclovia su un vecchio tracciato ferroviario dismesso.
La Via Verde “Costa dei Trabocchi” si dipana sull’omonimo e magnifico tratto di litorale abruzzese che va da Ortona a Salvo, caratterizzato appunto dalle suggestive “macchine da pesca”, gli antichi Trabocchi.

ART BIKE & RUN: LA RIVOLUZIONE A PEDALI
Gran parte dei progetti turistici hanno necessariamente subito rallentamenti o rinvii a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, ma si prevede una ripresa nella primavera del 2021. Dal 29 aprile al 2 maggio 2021 si terrà infatti Art Bike & Run, iniziativa promossa da Legambiente e dalla Camera di Commercio per rilanciare il territorio ciclabile della Costa dei Trabocchi e contribuire ulteriormente ad accreditare l’Abruzzo come regione bike friendly.
La manifestazione proporrà appuntamenti per pedalate e running adatti a tutti, dai cicloamatori ai podisti, dalle famiglie ai turisti. I percorsi naturalmente si svolgeranno lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi e saranno accompagnati da performance di Street Art e degustazioni di prodotti enogastronomici. Una manifestazione unica nel suo genere che, insieme al progetto Costa dei Trabocchi Mob, vuole esprimersi attraverso il territorio, la cultura, le tradizioni e l’innovazione.
