Cosa regalo a Natale? Il ritorno del puzzle

È tornato alla ribalta un divertimento antico: il puzzle.

 

Quand’è che avete composto l’ultima volta un puzzle?

In tanti stanno riscoprendo questo gioco da tavolo, inventato attorno al 1760 dagli inglesi. Basti pensare che la sua ricerca su Amazon ha scalato la classifica, entrando nella top 10. Un bel salto in avanti se si pensa che solitamente lo si trova lontano dai primi mille oggetti cercati.

 

Un dato significativo, inoltre, arriva dagli Stati Uniti. Il 26 marzo 2020 si è registrato un incremento del 1.000% nelle vendite dei puzzle, rispetto allo stesso giorno del 2019. Anche in Italia crescono le vendite. Molte famiglie hanno acquistato puzzle perché considerati un passatempo rilassante, gioioso ed intelligente. 

 

Le novità

Vista la domanda crescente ci si è ingegnati a creare prodotti sempre più particolari: da quello giapponese tutto bianco, a quello trasparente.

Il primo, chiamato «Pure Hell», inferno puro, è composto da duemila pezzi monocolore, una sfida da 72×49 centimetri per abilissimi. Il secondo è formato da pezzi completamente trasparenti, in grado di far impazzire anche i più appassionati con ben quattro livelli di difficoltà: il più semplice composto da soli 9 pezzi, il moderato con 25 pezzi, quello difficile con 49 pezzi e “l’impossibile” costituito da ben 144 pezzi piccoli.

 

via GIPHY

 

Trova quello che fa per te!

 

Per tutti coloro che decidono di avventurarsi nella costruzione di un puzzle, c’è solo l’imbarazzo della scelta con tantissimi soggetti diversi in 3D o in 2D. Puzzle in legno, puzzle magnetici, tattili o sonori. Un “must” dei giochi in famiglia che permette ai bambini di sviluppare pazienza e motricità.

Si possono trovare anche puzzle gratis online, creati per giocare ma anche per condividere e competere con gli altri.

Hai un viaggio nel cuore dove hai fatto foto fantastiche? Puoi creare un puzzle personalizzato con una tua foto e continuare a viaggiare con la fantasia!

“Non ci sono pezzi superflui nell’universo. Ognuno è qui perché ha uno spazio da riempire, e ogni pezzo deve inserire sé stesso nel grande puzzle.
(Deepak Chopra).”

 

I Puzzle di viaggio più belli da fare quando non puoi viaggiare


Meraviglie del Mondo (Ravensburger) – 2.000 pezzi

Tutte le meraviglie del Mondo racchiuse in un solo Puzzle. Una cartina geografica di tutto il mondo dove sono evidenziati alcuni degli elementi distintivi di molti paesi. Si va dal Colosseo alla Torre di Pisa in Italia, per arrivare fino al Golden Gate Bridge, alla Torre Eiffel, alla Statua della Libertà, ai pinguini nell’Antartide ed a tanti altri ancora.

Cascata dell’Iguazu (Clementoni) – 1.000 Pezzi

La cascata dell’Iguazù una delle più belle al mondo. è una vera e propria meraviglia della natura. E’un sistema di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri generate dal fiume Iguazù, al confine tra la provincia argentina di Misiones e lo stato brasiliano del Paranà.

Aurora Boreale (Lais) – 1.000 Pezzi

Chi non ha mai sognato di vedere l’aurora boreale? Il fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre che si caratterizza per le spettacolari bande luminose che svettano nel cielo è stato immortalato in un Puzzle.

Toscana (Clementoni) – 1.000 pezzi

Un’immagine suggestiva per questo puzzle made in Italy che fa parte di un’elegante linea realizzata con una buona qualità della stampa e degli incastri. La Clementoni, inoltre,da sempre sensibile al problema dell’ecologia, fa un largo uso di materiali riciclati, evitando l’impiego di componenti inquinanti.

Tower Bridge (Clementoni) – 1.500 pezzi

E’ uno dei simboli di Londra, un ponte mobile situato sul fiume Tamigi, nei pressi della Torre di Londra da cui prende il nome.

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo, PLEINAIRCLUB ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma puoi anche cercare le stesse cose su Google.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email