App, influencer e canali youtube. Mantenersi in forma con il web è possibile.
Più siamo costretti a casa e più sale la voglia di muoverci e di fare movimento, anche se non siamo mai stati dei grandi sportivi. Oggi più che mai capiamo l’importanza che ha sul nostro corpo e sulla nostra mente il movimento. Lo stimolo, sia per i fortunati che vivono in una casa con giardino sia per quelli che vivono in un appartamento, è quello di avere qualcuno che ci guidi nei movimenti e negli esercizi da eseguire.
Anche in questo caso il web ci viene in aiuto, spesso gratuitamente o con spese contenute. Di seguito vi segnaliamo quello che abbiamo scovato on line.

Esercizi Pilates a casa per principianti Fitness è un’applicazione gratuita con delle funzioni premium a pagamenti semplice ed efficace. Esercizi facili e utili per tutti per stirare e tenere in allenamento i nostri muscoli in modo dolce con il supporto di una voce e di disegni animati che ci guidano nei movimenti.
7MinutesWorkout della Lumowell Fitness: un’app semplice e adatta a tutti i livelli: propone un allenamento base a corpo libero che lavora contemporaneamente su cardio, gambe, glutei e addominali. Si parte da 7 minuti per poi intensificare e allungare il programma di allenamento in maniera graduale. Disponibile in italiano, inglese e spagnolo: può diventare anche un ottimo esercizio di lingua!
Nike training è un applicazione delle Nike anch’essa gratuita e adatta a tutti i livelli, dai principianti ai più esperti. Si possono scegliere infatti diverse intendità di allenamento in base al tempo che si ha a disposizione o che si vuole dedicare.
Da non perdere il programma “detox da scrivania total body di 7 minuti” adatto ai principianti e a chi lavora smart working

Adidas Training by Runtastic
App gratuita per rimanere in forma, perdere peso aumentare la massa muscolare è costruita pensando alle esigenze e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Tanti i programmi che si possono scegliere grazie all’allenatore vocale che ci guida durante l’allenamento.
Keelo è un’App in inglese pensata per gli appassionati di crossfit, in cui vengono consigliati, tramite video interattivi, allenamenti veloci e ad alta intensità in base al proprio grado di allenamento e agli attrezzi che abbiamo a disposizione.
Anche Instagram offre un buon panorama di fitness influencer che propongono programmi di allenamenti e suggerimenti alimentari da seguire.
Di seguito quelli che ci convincono di più.
@posturadapaura a cura di Sara Compagni, una giovane ma preparatissima personal trainer milanese che, con i suoi 10.000 follower dispensa consigli ed esercizi per mantenere appunto una buona postura senza attrezzi.
@thebodycoach Joe Wicks è un ragazzone americano di trent’anni seguito da oltre 2 milioni di persone che ha dedicato la sua vita allo studio dell’alimentazione e dispensa consigli e segreti, oltre agli esercizi da seguire, ai suoi fan.

Infine un grande canale in cui troverete di tutto e di più sull’argomento è youtube. Basta scrivere nella barra di ricerca le parole fitness, allenamenti da casa, esercizi da fare a casa…e vi si aprirà un mondo di video da cui prendere spunto.
FixFit un canale youtube completo di video allenamenti che si diversificano per durata, difficoltà e tipologia variabile per dimagrire e tonificare. Come tutti sappiamo la buona forma fisica passa dal cibo. FixFit ha pensato anche a questo con video ricette sfiziose complete di tabella delle calorie.
Lezioni di zumba a cura di Uncome.it su youtube . E’ la moda del momento soprattutto tra le donne. Lezioni di fitness che abbinano movimenti di aerobica a musica afro caraibica. Un mix perfetto per perdere peso, tonificare e divertirsi a tempo di musica.
