Città bellissime ma poco conosciute che presto vorrai visitare in camper

Le grandi città italiane sono di una bellezza incredibile, ma c’è qualcosa di davvero speciale in molti piccoli centri, troppo spesso trascurati. O, semplicemente, poco conosciuti.

Le piccole città italiane spesso offrono panorami da cartolina, cibo delizioso e infiniti scorci suggestivi e tranquilli da esplorare a chi viaggia in camper. A volte, tuttavia, ci lasciamo sfuggire queste bellezze, perché non sempre le conosciamo. Per una parte del viaggio, allora, lasciamoci alle spalle la folla dei centri turistici rinomati.

Ecco 5+1 magnifiche piccole città, tutte da scoprire.

 

 

STRESA (Piemonte)

Situata in Piemonte alle pendici del Mottarone e circondata da monti innevati, Stresa è considerata la “perla”  o la regina del Lago Maggiore. Una città ricca di parchi e giardini, come Villa Pallavicino (dove troviamo anche lo zoo) e gli importanti giardini botanici di Villa Taranto. Troviamo anche un magnifico lungolago fiorito. Imperdibile la gita in motoscafo sul lago e la visita allo splendido arcipelago delle Isole Borromee: Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre. I dolci tipici del luogo, le Margheritine, sono davvero ottimi. Sembra che la Regina Margherita dopo averli assaggiati rinunciò alla dieta e ordinò che fossero chiamati col suo nome.

 

 

GRADO (Friuli Venezia Giulia)

Un tempo era il porto commerciale dell’importante città Romana di Aquileia. Grado ha un fascino veneziano, è situata infatti all’interno di una laguna di 30 isolotti sull’Adriatico. Dall’isola maggiore, nucleo originario collegato alla terraferma da un ponte girevole, la popolazione si è estesa su altre due isole. Davvero suggestivo il centro storico, con campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Qui troviamo anche la Basilica di Santa Eufemia e l’adiacente Basilica di Santa Maria delle Grazie. Grado è anche chiamata isola del sole, perché sembra che sulle sue spiagge il sole non manchi mai.

 

Clicca qui per leggere il servizio su Grado di PLEINAIR! Trovi anche un approfondimento sul numero di aprile della rivista.

 

 

PIENZA (Toscana)

È la “città perfetta”, nata da un sogno di Papa Pio II, del quale porta il nome. Pienza infatti è stata costruita secondo i canoni della Città Ideale del Rinascimento. Da non perdere gli edifici che si affacciano su Piazza Pio II. Qui troviamo la concattedrale di Santa Maria Assunta (il Duomo di Pienza), il Palazzo Comunale (un tempo residenza dei Priori) e Palazzo Piccolomini. Quest’ultimo è dotato di un giardino e di una loggia a tre ordini di arcate. Poco fuori dal centro abitato si affaccia il Castello di Spedaletto, originario del XII secolo e oggi adibito a struttura ricettiva. Molto pittoresca anche la frazione di Monticchiello, arroccata sulla collina: tipico borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato.

 

 

BUONI KM ITALIA: PODERE IL CASALE

Pienza è un piccolo capolavoro nel Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, dove il paesaggio è tutelato come Patrimonio Unesco. In Val d’Orcia troviamo prodotti genuini e realtà aziendali autentiche, come quella del Podere Il Casale. L’agricamping produce direttamente gli ingredienti che sono poi preparati secondo ricette tradizionali e serviti nell’agriturismo. Clicca qui e scopri di più sul Podere Il Casale, caseificio di eccellenza che lavora squisiti latticini tipici seguendo rigorosamente i dettami dell’agricoltura biologica. Una delle tante cose buone del Paese più bello del mondo: clicca qui e scopri il i luoghi e i prodotti dell’Italia più genuina in Buoni KM Italia!

 

 

SULMONA (Abruzzo)

Non solo è la patria del poeta latino Ovidio e del confetto abruzzese, che qui troviamo in tante composizioni e colori. Sulmona è una città ricca di scorci suggestivi e bellezze architettoniche, dalle antiche porte alle piazze, dai palazzi medievali a quelli Liberty.

Notevoli le 21 arcate dell’acquedotto medievale in pietra bianca, che termina con la Fontana del Vecchio. Secondo la leggenda questi sarebbe Solimo, compagno del troiano Enea e fondatore della città. Da visitare anche l’antica cattedrale di San Panfilo e la chiesa barocca di San Francesco della Scarpa. Da non perdere un viaggio sulla ferrovia turistica Sulmona-Isernia (la “Transiberiana d’Italia”) e il rito pasquale della “Madonna che scappa”.

 

 

TRANI

Sul mare di Trani spicca la cattedrale di Santa Maria Assunta, detta anche di San Nicola Pellegrino. Capolavoro del romanico pugliese, è costruita col rinomato marmo locale, di un colore roseo quasi bianco, che al tramonto assume incredibili riflessi aranciati. Oltre a questa, la città ospita un numero incredibile di chiese, per la maggior parte in stile romanico, e diversi eleganti palazzi nobiliari. La città è nota anche per il suo vino moscato. Il 2021 è l’anno ideale per scoprire Trani. Cadono infatti i 100 anni dalla nascita di uno dei più grandi musicisti della storia, il genio del tango Astor Piazzolla: suo nonno era emigrato in Argentina proprio dalla città pugliese

 

 

COSENZA

Il centro storico di Cosenza emana un fascino raffinato, frutto anche di un attento lavoro di riqualifica. Grazie a questo negli ultimi anni i vicoli di Cosenza Vecchia erano tornati a ospitare la movida giovanile. Da visitare assolutamente la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Patrimonio dell’Unesco dal 2011. Sul colle più alto troviamo il castello normanno-svevo. A piazza XV marzo c’è invece il Teatro Rendano, simbolo della città, dedicato al musicista che ha inventato il terzo pedale indipendente del pianoforte. Poi incontriamo il Palazzo del Governo e l’antica Accademia Cosentina, giunta al massimo splendore sotto la guida del filosofo locale Bernardino Telesio. Molto interessanti il Museo Diocesano e il Museo dei BoCs Art (dedicato alle opere d’arte contemporanea).



  • Google+
  • Pinterest
  • Email