In cammino tra boschi e monti verso il Santuario di Oropa
Un culto pagano e ancestrale diventato cammino della fede e dello sport. Ancora oggi, ogni 5 anni, i fedeli affrontano undici ore di percorso notturno dal masso erratico di Fontainemore (AO) al Santuario di Oropa a Biella. Ispirandosi a questa tradizione, Movimento Lento ha ideato il Cammino di Oropa: un itinerario ben segnalato, economico e ideale anche per chi non ha mai viaggiato a piedi. Il tracciato (che prevede un passaporto del pellegrino e un attestato di partecipazione) parte da Santhià (VC) per raggiungere il luogo di culto mariano più importante delle Alpi. Un’occasione per una straordinaria esperienza all’aria aperta e per visitare con gli sconti del PLEINAIRCLUB il Santuario di Oropa, l’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa e il Sacro Monte. Scopri di più di seguito.
SANTUARIO DI OROPA
Nel cuore della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa, posto su un fianco del monte Mucrone a oltre 1100 metri di altezza, sorge il Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna Nera. All’esterno del più importante luogo di culto mariano delle Alpi, nel territorio del comune di Biella, parte l’itinerario per le cappelle del Sacro Monte di Oropa, percorso mariano di fede scandito da tesori artistici e dai suggestivi panorami delle Prealpi Biellesi. Nel santuario con la tessera del Club ha il biglietto ridotto per ingresso al museo dei tesori e agli appartamenti reali.

OASI WWF GIARDINO BOTANICO DI OROPA
Mostrando la tessera hai l’ingresso ridotto anziché intero per immergerti nel verde dell’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa a Biella, un paradiso della biodiversità all’interno del quale sarai coinvolto con i bambini in divertenti attività educative, progetti di svago intelligente e percorsi dedicati appositamente alle famiglie.

IL CAMMINO DI OROPA
A rivisitare il tradizionale pellegrinaggio al Santuario di Oropa è stato Alberto Conte, che con l’Associazione Movimento Lento ha tracciato nel 2012 il Cammino di Oropa, un itinerario diviso in quattro giorni che copre una distanza di 60 km. Non si tratta quindi di un percorso facile, ma è comunque adatto a chi si avvicina per la prima volta ai percorsi a tappe. Non a caso, dei 300 partecipanti del 2019 la metà era alla prima esperienza.

Diviso in 4 tappe della lunghezza media di 15 km ciascuna, il Cammino di Oropa è ben segnalato e dotato di una app per non perdersi e di una guida cartacea che può essere acquistata in libreria o alla Casa del Movimento Lento. L’itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Santhià e fa tappa a Roppolo, Torrazzo e Santuario di Graglia prima di arrivare all’imponente Santuario di Oropa. Sono previste alcune varianti per pernottare in soluzioni diverse o, nella quarta tappa, per affrontare un percorso meno impegnativo.
Il percorso prevede anche il “passaporto del pellegrino”, una sorta di credenziale dove apporre i timbri di passaggio per ogni tappa, e il “Testimonium”, l’attestato che certifica l’avvenuto pellegrinaggio.
