La cura del corpo, la cura del pianeta. I cosmetici eco-friendly che ci piacciono
L’inquinamento generato dall’eccessivo impiego di materiali tossici per l’ambiente coinvolge tutti i settori, compresi quelli del beauty.
Ogni giorno usiamo migliaia di prodotti per la nostra igiene e bellezza, tutte sostanze che finiscono prima sulla pelle e, poi, attraverso le acque reflue, nell’ambiente. Questi prodotti spesso contengono sostanze chimiche e derivati dal petrolio, quindi materiali non rinnovabili, spesso allergizzanti e a volte cancerogeni, che inquinano anche gli organismi acquatici. Senza contare i contenitori che, una volta svuotati, vanno a compromettere l’equilibrio dell’ecosistema. Solo la mattina, prima di uscire da casa, ne utilizziamo almeno 5-6 tipi diversi: dentifricio, sapone, deodorante, crema viso, prodotti per il trucco, schiuma da barba, crema corpo. E l’elenco potrebbe continuare.
Considerando che, ci sono valide alternative per sostituire gli ingredienti che impattano negativamente sull’ambiente, si tratta di una cosa inammissibile. Allora cosa possiamo fare?
La cosmetica ecosostenibile
I prodotti cosmetici contenenti ingredienti di derivazione chimica sono dannosi per l’ambiente ma anche per la nostra pelle. Una scelta ecosostenibile non solo andrà a diminuire l’impatto ambientale ma migliorerà anche la salute della cute e del corpo. Bisogna sempre diffidare dei prodotti che promettono trattamenti rapidi e miracolosi: spesso il loro effetto istantaneo è dovuto a un’elevata qualità di agenti chimici che a lungo andare danneggiano invece di migliorare.
Come riconoscere i prodotti eco-friendly
Negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale il numero dei consumatori che acquista prodotti biologici ed ecosostenibili, perché sempre più attenti alla propria salute e all’ambiente. Tuttavia, persiste ancora una certa confusione riguardo termini quali “naturale”, “biologico” ed “ecologico” e non tutti i consumatori sono effettivamente in grado di scegliere consapevolmente, anche a causa di pubblicità ingannevoli.
Per un acquisto consapevole è bene:
- prestare attenzione agli ingredienti e all’ordine in cui sono riportati nella formulazione. Secondo quanto previsto dall’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente in base alla percentuale in cui sono presenti nel prodotto. Sono scritti in latino nel caso in cui siano di origine naturale, in inglese nel caso di origine sintetica e, nel caso dei coloranti, riportano la sigla CI seguita da un numero.
- verificare che sia presente il marchio di almeno uno dei principali organismi di controllo e certificazione (come Ecocert, ICEA, CO.CO.NAT , C.C.P.B., AIAB COSMOS) che definiscono i parametri per la produzione di cosmetici eco-sostenibili ed effettuano stretti controlli sulle aziende che richiedono questo tipo di certificazione.
Cosmetici Vegan: i preferiti dai Millennials
Il termine «vegan» è stato coniato nel 1944 prendendo le prime e le ultime lettere della parola «vegetarian». I cosmetici vegan sono formulazioni a base di ingredienti di origine vegetale e non testati sugli animali.
A prediligere questa tipologia di cosmetici sono in particolare i Millennials, fra cui moltissimi Vip & Celebrities. I giovani con età compresa fra i 18 e i 35 anni, acquistano prodotti vegani perché hanno una coscienza sempre più ecologista e attenta alla sostenibilità dei consumi.
Il veganismo non è più una nicchia, è un fenomeno in crescita, che investe ogni campo, compresa la bellezza, e spinge i brand beauty a reagire riformulando i loro prodotti e impegnandosi sempre più in questa direzione.
Il 1° novembre è la Giornata Mondiale Vegan
Si celebra ogni anno in questa data per ricordare che proprio in questo giorno del 1944, in Inghilterra, venne fondata la The Vegan Society e con essa il termine “veganismo” a opera di Donald Watson, che utilizzò l’inizio e la fine del termine “vegetarian”.
Abbiamo stilato la classifica dei prodotti preferiti qui al Club.

Faith in Nature
un Brand britannico che da più di 40 anni produce prodotti totalmente Bio, e gode di tante certificazioni tra cui appunto quella Bio, la cruelty free, quella riguardante il commercio equo e infine la Vegan! E’ un brand di fama internazionale ma in Italia pochi lo conoscono, noi siamo venuti a conoscenza di questo brand attraverso una amica inglese che da anni usa i loro prodotti e si trova bene.
Faith in Nature, Gel Doccia 100% Naturale con Pompelmo e Arancia, Per tutti I Tipi di Pelle, Senza Parabeni, Vegano, 400 ml

Huilerie
È un marchio italiano i cui prodotti hanno ottenuto tutti la certificazione ICEA Cosmesi Naturale e ICEA Eco Bio Cosmesi. Quest’olio è stato regalato ad una nostra collega che aveva problemi di pelle secca e da quel momento non lo ha più lasciato.
Cabassi & Giuriati Huilerie Cartamo Zafferanone Olio Vegetale Vergine 150ml
https://amzn.to/3apchGk

Eclat Beauty
Ordinato questo prodotto pochi giorni fa. Naturale 100%, ha un ottimo odore e già dai primi lavaggi i capelli sono più luminosi e voluminosi… Troppo presto per sapere se è anche efficace come anticaduta ma promette bene.
Shampoo per la Crescita dei Capelli Eclat – Shampoo Naturale con Caffeina e Olio di Argan per Stimolare la Crescita e lo Spessore dei Capelli e Prevenire il Diradamento
https://amzn.to/2KjHBM9

Cuderm mani
Il lavaggio e la sanificazione costanti delle mani creano una costante secchezza, cronica della pelle. La pelle delle nostre mani probabilmente subisce il maggior numero di maltrattamenti. Ecco perché è della massima importanza usare con costanza una crema mani veramente di qualità.
Cuderm Range Cuderm Crema mani 75 ml
https://amzn.to/3akKUgz
Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo, PLEINAIRCLUB ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma puoi anche cercare le stesse cose su Google.
