LA DIETA D’AUTUNNO PER I CANI E DUE RICETTE SPECIALI

#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini

Per mantenere la forma non sempre basta una dieta equilibrata. Spesso per comodità nutriamo i nostri cani con mangimi di qualità a base di croccantini o con mangimi pellettati, meno di frequente con diete casalinghe e barf (da bones and raw food, una filosofia alimentare basate sulla somministrazione di ossa e cibi crudi), ma non sempre Fido si sazia e spesso chiede bocconcini extra. Ne è un esempio il nostro border Drift, perennemente affamato. Come possiamo arricchire in modo sano la dieta autunnale dei nostri cani?

 

 

VERDURE DI STAGIONE

 

Per la fame insaziabile di Fido durante l’autunno, possiamo arricchire la sua dieta di graditissime verdure di stagione. Carote e finocchi possono essere concessi anche crudi (meglio se lavati e privati della parte fogliacea), garantendo senso di sazietà e un apporto immediato di fibre, minerali e vitamine. Il tutto a chilometro zero, spesso direttamente dal banchetto di frutta e verdura del mercato. Se poi vogliamo anche gratificare i nostri amici a quattro zampe, ecco due ricette che troveranno irresistibili.

DUE RICETTE PER FIDO

 

I BISCOTTI DI UNO 

 

Una golosità genuina adatta a tutti i cani, anche quelli con gusti difficili e problemi di digestione. L’impasto fatto a mano s’impregna del nostro odore e rende più speciale il premio. Per la ricetta, facile e veloce, occorre munirsi di 500 g di farina integrale con semi vari, due banane, due mele piccole, 100 ml di acqua, quattro cucchiai di olio. Frullare la frutta, l’acqua e l’olio, poi unire la farina impastando fino a ottenere una consistenza morbida e collosa. Stendere su carta da forno, preriscaldare il forno a 220° e far cuocere per 30 minuti controllando che la pasta sia ben asciutta. Tagliare a piacere e… slurp!

 

 

I BISCOTTI BANANA E CANNELLA DI CHEFFA DOG

 

Impossibile resistere ai Biscotti Banana e Cannella di Cheffa Dog, la speciale cuoca che ha pubblicato da poco il suo primo libro di ricette per cani tutte da gustare. Se vi piace cucinare per Fido eccovi una ricetta semplicissima. Su un piano di lavoro fate una fontana di farina. Al centro mettete una banana schiacciata, un uovo e della cannella. Si impasta e si stende con il mattarello. Poi si taglia la pasta con formine a forma di osso e si cuoce in forno a 180°C per quindici minuti. Si conservano per due settimane… se Fido ve lo consente!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email