La scienza è online con tutto il MUSE Step by Step

Tutte le meraviglie dell’ambiente alpino. E non solo! Al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, scopri la scienza raccontata in modo originale, attraverso laboratori, attività e mostre temporanee. L’avveniristica struttura disegnata da Renzo Piano è un contenitore scientifico, ma anche un luogo di aggregazione e di svago per famiglie, grazie ai tanti appuntamenti organizzati nel corso dell’anno, molti dei quali ispirati alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Un museo che vive il territorio, grazie alla sua rete di strutture afferenti. Finalmente i musei stanno riaprendo e presto i camperisti potranno tornare ad approfittare dello sconto del PLEINAIRCLUB per visitare il MUSE. Per il momento, la struttura offre un tour completo online con la raccolta dei video di tutte le sezioni!

Con la tessera del Club ingresso a 9 euro anziché 11

 

 

IL MUSE STEP BY STEP. TUTTI I VIDEO DEL MUSEO ONLINE


Piano -1, Storia della vita

La storia della vita, una complessa evoluzione di forme regolata da cambiamenti ambientali e geografici diffusi nell’arco di 5 miliardi di anni. Sono questi i temi rappresentati al Piano -1 del MUSE. Clicca qui e scoprili nei video della sezione.

Cosmo Cartoons

A questo link puoi visitare la mostra temporanea Cosmo Cartoons che racconta l’esplorazione dello spazio e l’allunaggio attraverso interazione e multimedialità, con approfondimenti sul fumetto, il romanzo di fantascienza, il cinema e il videogioco.

Videoteca MUSE

La divulgazione della scienza è parte fondamentale del lavoro dei ricercatori e dei mediatori scientifici del MUSE. Nella Videoteca MUSE puoi vedere alcuni loro recenti interventi, tra studi televisivi, spazi museali e attività sul campo.

Il DNA

Questo video, presente nella galleria “DNA, il piccolo grande segreto della vita”, è un racconto audiovisivo del meccanismo straordinario dell’evoluzione alla luce delle scoperte sul DNA, la molecola che custodisce le informazioni sull’ereditarietà in tutti gli organismi.

Piano 0, La palestra della scienza

Venti postazioni interattive al Piano 0 coinvolgono il visitatore in brevi e semplici esperimenti legati a concetti e principi di fisica e matematica. Testa la tua abilità in equilibrio precario per scoprire le proprietà del baricentro, ascolta la musica con i denti per approfondire il concetto di onda acustica. Scopri le proprietà della luce attraverso le illusioni ottiche e molto altro ancora. Clicca qui per accedere ai video.

Piano +1, Dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale

Dai cacciatori paleolitici fino alle attuali metropoli. Il Piano +1 del MUSE racconta le fasi dello sviluppo umano attraverso brevi e suggestivi istanti che comprendono un percorso lungo 40 mila anni. Questi i video: Dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale, Preistoria alpina, Sfide della globalizzazione e futuro sostenibile, Dietro le quinte della ricerca, Il MUSE Fablab.

Piano +2, La lunga storia delle Dolomiti

I cosiddetti “monti pallidi” rappresentano infatti uno dei migliori luoghi al mondo per interpretare i fenomeni del passato geologico, aspetto alla base del riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità assegnato alle Dolomiti. Questi i video del Piano +2: Introduzione al piano +2, Geologia delle Dolomiti, Risorse del sottosuolo.

Piano + 3, Natura alpina

La biodiversità sulle Alpi, la complessità ambientale, i rapporti ecosistemici tra ambienti e specie animali e vegetali, le strategie di sopravvivenza legate ad altitudine e stagionalità sono i temi del Piano +3. Scoprili con le clip Introduzione al piano +3, Il labirinto della biodiversità, Cambiare con le stagioni e Esplora il bosco!.

Piano +4, Alte vette

Non è un caso che il Piano +4, il più alto del museo, sia dedicato alle alte quote, con gli elementi geologici e biologici che le caratterizzano. Potrai scoprire i segreti delle glaciazioni, del clima e dell’adattamento degli organismi agli ambienti estremi. Ma si parlerà anche di alpinismo, ricerca e molto altro ancora nei video Introduzione al piano +4, Avventure tra i ghiacci, Clima e organismi viventi, Esplorazione e ricerca, Doccia cosmica e cristalli di neve.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email