Visita virtuale, svago reale

 

Stanco di andare dal salotto alla cucina e ritorno? Cambiamo giro: oggi si va al museo! Con tour virtuali, collezioni online, ricostruzioni 3D, sono davvero tantissimi i musei, le esposizioni e le mostre che puoi visitare gratuitamente tramite internet, restando comodamente a casa! Non sono necessari (tranne rari casi) occhiali tridimensionali o visore per la realtà virtuale. Basta il tuo computer, il tuo tablet o anche il tuo smartphone. Prova subito! PLEINAIRCLUB ha selezionato alcuni musei per te, con una particolare attenzione per Roma che spicca per numero di proposte, ma l’elenco è praticamente infinito. Soprattutto con l’incredibile servizio Google Arts & Culture, un vero pozzo senza fondo di arte e cultura. Scopri anche la sua top 10 e buona visita!

 

Pinacoteca di Brera

Istituita ufficialmente nel 1809, la Pinacoteca di Brera a Milano nasce da una prima raccolta voluta con finalità didattica da Maria Teresa d’Austria, in seguito trasformata in museo da Napoleone, che voleva esporvi i migiori dipinti conquistati dalle armate francesi. A partire dall’Ottocento, anche in seguito alla soppressione di molti ordini religiosi, vi confluirono dipinti requisiti da chiese e conventi lombardi. La Pinacoteca raccoglie alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX sec. e diverse grandi opere del Novecento. Online puoi ammirare nei dettagli ben 669 opere.

Le Gallerie degli Uffizi

Uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna), Le Gallerie degli Uffizi a Firenze occupano interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari. Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono i capolavori di maestri come Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio, oltre a quelli della pittura tedesca, olandese e fiamminga.

Museo Egizio

Nel 2017 è stato il museo più apprezzato in Italia dagli utenti di TripAdvisor. Parliamo del Museo Egizio di Torino, il più antico al mondo interamente dedicato alla grande civiltà del Nilo. Per valore e quantità dei reperti, è secondo soltanto a quello del Cairo. In definitiva, il Museo Egizio è un must che non puoi assolutamente perdere, anche in versione virtuale! Il primo reperto giunse nel lontano 1630. Da allora, la collezione che alimenta l’esposizione si è arricchita di capolavori inestimabili, dalla statua di Ramesse II a quella di Amenhotep I (determinante per la nascita del museo nel 1824) fino al gruppo di Pendua e Nefertari.

The British Museum

Ben 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità, dalle sue origini alla contemporaneità. I numeri del British Museum di Londra (Regno Unito), una delle più grandi e importanti esposizioni della storia del mondo, parlano da soli. Il museo è stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario e artistico nel suo nucleo originario, la biblioteca di Montague House a Londra, in seguito acquistata dallo Stato britannico e aperta al pubblico.

Musée du Louvre

Primo per numero di visitatori, il Musée du Louvre a Parigi (Francia) è uno dei più celebri musei del mondo anche grazie alla fame internazionale di alcuni capolavori che espone, dalla Gioconda di Leonardo da Vinci alla Libertà che guida il Popolo di Delacroix fino alla statua ellenica della Venere di Milo. Il museo prende il nome dal palazzo che lo ospita, una ex fortezza del XII sec, poi anche sede reale e governativa. Anche quando Luigi XIV si trasferì nella Reggia di Versailles nel 1682, il Louvre rimase la sua sede formale. Fu il governo rivoluzionario a inaugurarlo come museo nel 1793.

Museo Nacional del Prado

Ospitato in un grande edificio neoclassico progettato nel 1785 dall’architetto Juan de Villanueva, il Museo Nacional del Prado a Madrid (Spagna) espone oltre 20.000 opere realizzate dall’antichità al XIX sec. Contiene opere di alcuni tra i maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez e Francisco Goya.

Reggia di Versailles

Una delle residenze più belle d’Europa, fonte di ispirazione di diverse altre sedi reali e patrimonio dell’UNESCO dal 1979. Sebbene la dirigenza politica della Francia fosse a Parigi, re Luigi XIV, ovvero il Re Sole, fece costruire la reggia di Versailles nel 1661. I lavori durarono per ben 54 anni e finirono nel 1715, anno della morte del monarca. Puoi visitarla in questo tour virtuale oppure con una ricostruzione in 3D.

Casa di Anna Frank

Un museo che raccoglie una vita e una storia straordinaria. La Casa di Anna Frank si trova nel centro di Amsterdam, nei Paesi Bassi, e comprende l’alloggio segreto dove Anna Frank scrisse il suo famoso diario durante la seconda guerra mondiale. Il diario originale e alcuni dei quaderni della ragazza sono esposti come parte dell’esposizione permanente. La visita virtuale di propone una ricostruzione in 3D nei locali dell’esposizione.

The Metropolitan Museum of Art

Viene spesso chiamato con il nomignolo “The Met” il Metropolitan Museum of Art, uno dei più grandi e importanti musei di tutti gli Stati Uniti. La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park a New York. La collezione permanente contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni. Tra le più importanti, le opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei e una vasta collezione di arte statunitense e moderna. Puoi visitare le sale attraverso suggestivi filmati a 360°, che possono essere utilizzati anche con gli appositi visori per un’esperienza davvero immersiva.

ROMA TRA ARTE ANTICA, SACRA E PROFANA


Musei Capitolini

Istituiti nel lontano 1471, i Musei Capitolini sono considerati la prima struttura museale al mondo in ordine di tempo. L’incredibile ed enorme collezione comprende grandi bronzi, dèi, eroi e figure mitiche, ritratti imperiali, le decorazioni dell’Appartamento dei Conservatori, reperti del VI sec. a.C., opere celebri come la Lupa Capitolina e l’originale della statua equestre di Marco Aurelio (entrambi simboli di Roma) e molto altro ancora. Seguendo il tour virtuale puoi visitare gran parte del museo, dal Cortile al Palazzo dei Conservatori, dal tempio di Giove Capitolino all’Esedra di Marco Aurelio, con materiali multimediali e un’audioguida gratuita.

MERCATI DI TRAIANO E MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Più di un museo: il complesso archeologico dei Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali comprende un intero quartiere della Capitale, che ci consente di vivere l’evoluzione dell’Urbe dall’età imperiale ai nostri giorni, attraverso le costanti trasformazioni alle quali è stato sottoposto. Una struttura espositiva unica al mondo. Con il supporto di materiali multimediali e testi per ogni attrazione, il tour virtuale parte dalla Grande Aula fino ad arrivare alla Terrazza del Belvedere, dove puoi goderti uno splendido panorama digitale di Roma.

Museo dell’Ara Pacis

Gli spazi del Museo dell’Ara Pacis, progettato dall’architetto statunitense Richard Meier, sono modulati sul contrasto luce e penombra. Al loro interno è custodito, secondo i più moderni criteri di conservazione, lo splendido altare del 13 a.C. che celebra il ritorno a Roma dell’imperatore Augusto, dopo anni in Gallia e Spagna. L’Ara Pacis voleva celebrare i successi di Augusto e il conseguente periodo di pace e prosperità, detto seculum aureum.

Palazzo Farnese

Situato nella piazza omonima del rione Regola, Palazzo Farnese ospita l’ambasciata di Francia. Il progetto, in origine commissionato da Alessandro Farnese (futuro papa Paolo III) ad Antonio da Sangallo il Giovane, fu poi preso in mano da Michelangelo Buonarroti ed altri architetti. Nella finzione scenica, Giacomo Puccini ambientò nel palazzo il secondo atto dell’opera Tosca.

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Non si limitano ad accogliere le ricchissime collezioni di arte, archeologia ed etno-antropologia create dai Pontefici nel corso dei secoli, ma comprendono anche alcuni dei luoghi più esclusivi e artisticamente significativi dei Palazzi Apostolici. Parliamo dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con gli straordinari affreschi di Michelangelo, capolavoro assoluto del Rinascimento italiano. Scoprili stanza per stanza in questi tour virtuali!

Museo Ebraico

Le opere esposte nel Museo Ebraico di Roma risalgono principalmente al periodo del Ghetto (1555-1870) e provengono interamente dal palazzo delle Cinque Scole o Sinagoghe. La ricchissima collezione comprende arredi liturgici, manoscritti, incunaboli, documenti storici, registri ed opere marmore. Copre un’area di 700 metri quadrati e si snoda in sette sale dai temi diversi. Offre la ricostruzione della vita della popolazione ebraica a Roma e ci mostra come questa sia riuscita a integrarsi nella compagine socio-economica della Città, pur mantenendo la propria identità.

Colosseo

L’Anfiteatro Flavio è il simbolo di Roma nel mondo, soprattutto col nome di Colosseo, che deriva dall’enorme statua bronzea di Nerone eretta nelle vicinanze, detta appunto Colosso di Nerone per la sua grandezza. La costruzione dell’anfiteatro venne avviata da Vespasiano ma completata da Tito nell’80 d.C. e aperta al pubblico con una solenne inaugurazione durata ben cento giorni. L’edificio venne costruito per dare alla Roma imperiale un luogo degno dei suoi giochi gladiatorii, dopo che il vecchio anfiteatro di Tito Stanlio Tauro andò distrutto nel famoso incendio del 64 d.C. Visita il Colosseo con questo tour virtuale!

Palazzo Pamphilj

Palazzo Pamphilj fu costruito sulla bellissima Piazza Navona tra il 1644 e il 1650 su commissione di Giovanni Battista Pamphilj. Divenuto papa con il nome di Innocenzo X, egli decise infatti che la vecchia residenza del 1630 non fosse sufficiente per il prestigio della sua carica, e diede vita a un nuovo progetto inglobando edifici contigui. Attualmente il palazzo ospita l’Ambasciata del Brasile.

Quirinale

Hai mai immaginato di fare una passeggiata al piano nobile del Quirinale, mentre chiacchieri amabilmente con Francesco Pannofino, Isabella Ragonese e Louis Godart che ti fanno da guida nelle sale? Puoi farlo anche restando a casa, con i tour virtuali del Quirinale! Scegli tra Palazzo del Quirinale, i giardini, il parco di Villa Rosebery oppure una ricostruzione in 3D del piano nobile. Anzi, perché scegliere? Visitali tutti!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email