Luoghi FAI da visitare subito

Un patrimonio culturale e paesaggistico impareggiabile. E non parliamo soltanto dei monumenti famosi nel mondo: in Italia la bellezza può nascondersi ovunque, anche in luoghi meno conosciuti. Molti di questi beni sono stati recuperati dal Fondo Ambiente Italiano. Ecco alcuni luoghi FAI da visitare subito.

Ville e castelli, abbazie e parchi. Sono tanti i beni e le straordinarie ricchezze tutelate dal FAI, l’ente che dal 1975 si impegna a valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Con la tessera del Fondo Ambiente Italiano entri gratis in questi luoghi, da poco riaperti nelle regioni dove è consentito! Inoltre hai una corsia preferenziale per gli eventi delle Giornate FAI di Primavera, in programma 15 e 16 maggio in oltre 300 città. Approfitta dello sconto del PLEINAIRCLUB per tesserarti e scoprire i luoghi FAI da visitare subito! 29 euro annuali anziché 39 per l’adesione singola, 50 euro anziché 60 per la coppia e 56 euro anziché 66 per la formula Famiglia. Chiama subito il numero 02 467615259.

 

Luoghi FAI da visitare subito

Nelle regioni dove consentito in base al DPCM del 26 aprile 2021, i beni FAI hanno riaperto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. La prenotazione è consigliata nei giorni feriali. Per il sabato e la domenica prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima dell’ingresso. Ecco 5 siti che vorrai di sicuro visitare!

 

 

 

CASTELLO DI AVIO

Tra le più antiche fortificazioni del Trentino (se ne ha traccia fin dal 1053), il Castello di Avio (o di Sabbionara) domina sulla Vallagarina e sull’Adige. Appartenne quasi ininterrottamente alla famiglia dei Castelbarco, che lo trasformò in una corte, meta di artisti e intellettuali. Il maniero infatti custodisce al suo interno un rigoglioso giardino e preziosi cicli pittorici dedicati all’amore e alla guerra.

 

 

 

VILLA DEL BALBIANELLO

Elegante e romantica dimora del XVIII secolo, Villa del Balbianello si affaccia sul Lago di Como a Tremezzina, offrendo scorci indimenticabili. Il suo fantastico giardino ha ospitato diversi letterati e viaggiatori. Se sogni di vivere in un set cinematografico sei nel posto giusto: la residenza è stata anche la location di diversi film. Tra questi L’attacco dei cloni (George Lucas, 2002) per la saga di Star Wars e Casino Royale (Martin Campbell, 2006) nel ciclo James Bond 007.

 

 

 

CASTELLO DELLA MANTA

Sotto la mole del Monviso, in provincia di Cuneo, troviamo il Castello della Manta, originario del XIII secolo. Grazie a Valerano, signore del Marchesato di Saluzzo, la roccaforte diventò una fastosa dimora di famiglia. Ancora oggi possiamo ammirare gli splendidi affreschi della Sala Baronale, testimonianze uniche della cultura cavalleresca. Il Salone delle Grottesche è invece caratterizzato da un soffitto decorato con dipinti e stucchi di impronta manierista.

 

 

 

VILLA DEI VESCOVI

A Luvigliano di Torreglia, circa venti chilometri da Padova, troviamo la cinquecentesca Villa dei Vescovi. L’elegante dimora ha grande importanza storica e architettonica. Il suo stile infatti anticipa i richiami alla classicità Romana, che qui sui Colli Euganei avrebbero trovato in Andrea Palladio il massimo esponente. La villa è un raffinato esperimento in cui architettura, arte e paesaggio si fondono armonicamente con continui rimandi.

 

 

 

PARCO VILLA GREGORIANA

Non troppo distante da Roma c’è un parco ricco di boschi, grotte naturali, sentieri e reperti antichi. Qui, il fiume Aniene viene inghiottito dalla roccia e ricade in una spettacolare cascata, con un salto di ben 120 metri. Parliamo del Parco Villa Gregoriana, costruito per volere di Papa Gregorio XVI a Tivoli e diventato una tappa obbligata del Grand Tour nell’800.

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email