Pochi ingredienti, tante ricette
Soprattutto in questi giorni se non si fa una spesa intelligente si rischia di ritrovarsi con il frigorifero vuoto. Che cucinare? Niente panico, anche nelle situazioni estreme, come quella che stiamo vivendo in questi giorni, c’è sempre qualcosa rimasto nella nostra dispensa che può essere utilizzato come ingrediente per qualche ricetta veloce e originale.

5 piatti facili, veloci e stuzzicanti che si possono cucinare con pochi ingredienti
Visto che è sconsigliato uscire troppe volte è bene organizzarsi e fare una lista per la spesa intelligente e organizzata. Può succedere però che il nostro frigo sia vuoto o quasi e che sia troppo tardi per uscire e andare al supermercato.
È l’occasione per utilizzare il cibo non ancora scaduto che avevamo dimenticato di avere, come latte a lunga conservazione, alici o acciughe sott’olio, tonno, sgombro, pasta e riso, farina, passata di pomodoro, cracker e spezie.
Cerchiamo di guardare le scadenze dei prodotti che ci sono rimasti e utilizziamoli per ricette veloci, stuzzicanti e soprattutto facili facili. Come le 5 proposte dal PleinairClub

Gulasch di fagioli
Una risposta “vegan” allo spezzatino di carne. Fate cuocere per 20 minuti i legumi in un soffritto di aglio, olio e spezie a piacere e il gioco è fatto. Servitelo su una fetta di pane tostato e se vi piace guarnitelo con abbondante peperoncino e un filo di olio a crudo.

Pasta aglio, olio peperoncino…e tonno
Utilizzate la pasta a disposizione, corta o lunga, e mentre la cuocete preparate un soffritto veloce con un paio di acciughe o alici, aglio e tonno. Quando la pasta è cotta scolatela e mantecatela in padella per qualche minuto nella salsa che avete preparato, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Impiattate e spolverate con pepe o, se preferite, del peperoncino e un cracker sbriciolato.

Merluzzo al sapore d’agrumi
Avvolgete in carta forno un filetto o trancio di merluzzo coprendolo con delle fettine di limone o di arancio, aglio, sale, un filo di olio evo e cuocetelo in forno per 10 minuti 200°. Se volete aggiungere un tocco da chef, prima di infornarlo adagiatelo su un cucchiaio di panna da cucina.

Risotto al profumo di Sicilia
Preparate un brodo vegetale con un dado o con le verdure avanzate e utilizzatelo per cuocere un risotto. A metà cottura aggiungere il succo di mezzo limone o arancio e la buccia tritata finemente. A cottura ultimata aggiungere il succo rimasto e mantecare con abbondante parmigiano.

Budino di semolino
Mettete in una pentola un litro di latte a lunga conservazione, 7 cucchiai di semolino, 8 cucchiai di zucchero e la scorza ben tritata di un’arancia e mescolate. Cuocete a fuoco medio continuando a mescolare il composto. Quando comincia a bollire spegnete il fuoco e continuate a mescolare per altri 5 minuti. Adagiate il composto in una tortiera non troppo alta, e lasciate riposare. Quando sarà freddo mettete in frigo per 3/4 ore. Servite il budino con una spolverata di cannella!
