Proteggi le piante, proteggi la vita
Nel 2020, Anno Internazionale della Salute delle Piante, le Nazioni Unite ricordano che la vita dipende dal mondo vegetale
Il 98% dell’ossigeno che respiriamo e l’80% del cibo che mangiamo viene dalle piante. Lo Sapevi? Eppure ogni anno si perde il 40% delle coltivazioni alimentari. È un dato della FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. A causa di parassiti e malattie (incrementati dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento indotti dall’uomo) la biodiversità e le colture sono danneggiate. E milioni di persone restano senza il cibo sufficiente alla sussistenza. Ma il problema colpisce tutti, anche i più fortunati: dal mondo vegetale dipende la vita sulla Terra. Per sottolinearlo il 2020 è stato proclamato Anno Internazionale della Salute delle Piante.
“I vegetali dovrebbero essere considerati come l’anello di congiunzione fra il Sole e la Terra”, ci ricorda Stefano Mancuso, riportando un famoso biologo russo nel suo libro “La nazione delle piante”. Il direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale continua affermando che senza le piante, infatti, l’energia del Sole non sarebbe trasformata nell’energia chimica che alimenta la vita. Inoltre esse svolgono un continuo lavoro di pulizia dall’inquinamento, perché assorbono e degradano molti composti contaminanti prodotti dall’uomo.
Salvaguardare la salute delle piante, quindi, contribuisce a raggiungere molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. Tra questi: sfamare il mondo, sradicare la povertà, salvare il clima, preservare la vita sulla terraferma e negli oceani, costruire città sostenibili.
Siamo tutti interconnessi
Il benessere delle persone e quello della Terra sono quindi una cosa sola, siamo interconnessi. Meglio prevenire che curare, quindi, anche per quanto riguarda la salute del mondo vegetale. Non sappiamo se, a causa dell’emergenza sanitaria, sarà possibile portare avanti le tante iniziative in programma per l’Anno Internazionale della Salute delle Piante, ma possiamo già cominciare a seguire i consigli pubblicati sul sito della FAO (in inglese) per tutelare gli organismi vegetali.
Le piante sopravvivono da miliardi di anni e sono la chiave sia per un’alimentazione sostenibile, sia per assorbire l’anidride carbonica della quale dobbiamo assolutamente ridurre la produzione. Da loro possiamo imparare a vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda. Come? La terapia delle piante comincia col prendersene cura, già a casa nostra, nel giardino, sul balcone, sul davanzale della finestra. Perché significa prendersi cura anche di noi stessi.
