Provati dal Club. Pneumatici per l’outdoor

5 modelli di scarpe per affrontare ogni tipo di percorso.

 

Con il bel tempo e la possibilità di uscire sono ripresi cammini, passeggiate ed escursioni. Che si tratti di semplici percorsi urbani o di accidentati tracciati di montagna, è fondamentale affrontarli con la preparazione adeguata. Nessun elemento della nostra attrezzatura è così critico come le calzature: se sono confortevoli ce ne dimentichiamo, ma se fanno male possiamo arrivare a odiarle. Sicuramente non esiste una scarpa buona per tutte le stagioni e tutti gli impieghi. Quindi, portafogli permettendo, meglio disporre di due modelli: uno più pesante e robusto per itinerari impegnativi e uno più leggero e traspirante per le passeggiate meno faticose.

 

Città / Urban trekking e Travel

Scarpa Mojito

Grinta e stile per questa calzatura per il tempo libero, adatta tanto per una passeggiata nei boschi come per una serata in città. È costruita con suola in Vibram con rinforzo in punta e fodera in microfibra a struttura cava, resistente all’abrasione e in grado di portare verso l’esterno l’umidità, mantenendo asciutti i piedi (94,99-159,95 euro).

Escursioni / Hiking

Aku Tengu Low GTX

Per semplici percorsi nella natura su sentieri e terreni erbosi ma senza dislivelli pronunciati è indicato questo modello leggero, con suola non troppo rigida, capace di tenere il piede protetto e asciutto ma al contempo di non costringerlo (192,50 euro).

Trekking

Meindl Litepeak Pro GTX

Per le avventure di più giorni con uno zaino pesante sulle spalle, ecco uno scarpone da trekking che non disdegna le avventure montane, grazie alla grande stabilità in appoggio e alla protezione rialzata sulla caviglia. È inoltre ramponabile mediante lo spoiler posteriore (192-267,80 euro).

Montagna / Mountaineering

La Sportiva Trango Tower GTX

In parte simili alle scarpe da trekking, diventano ancora più robuste nelle camminate di quota, che prevedano eventualmente vie ferrate e attraversamento di tratti molto accidentati e innevati. Questo leggero scarpone offre l’allacciatura differenziata fino in punta per un comfort di calzata ottimale (309 euro).

Bimbi

Adidas Terrex Boa K

Per le escursioni dei bimbi più sportivi, queste scarpe sono progettate per il massimo grip e comfort. Il Boa Fit System, facilmente regolabile, permette di aggiustare la calzata con una mano sola (66,79-99,99 euro).

 

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo, PLEINAIRCLUB ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma puoi anche cercare le stesse cose su Google.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email