Pulci, zecche e mosche. Il risveglio dei parassiti di cani e gatti

#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini

 

Con la primavera anche i parassiti riprendono i loro cicli vitali tornando a infastidire i nostri amici. Pulci e zecche per riprodursi banchettano su Fido e Micio causando la pulicosi, una sorta di dermatite allergica con autotraumatismi e infezioni più o meno gravi nei soggetti più sensibili alla saliva della pulce. E non solo.

 

 

La pulce può anche veicolare la tenia (Dipylidium caninum), il parassita intestinale che riempie di “semini” bianchi le feci di Micio o di proglottidi in movimento quelle di Fido. Non ci sono rischi per gli umani e basterà somministrare un vermifugo monovalente a base di Praziquantel (Droncit) e applicare un antipulci

 

 

Le zecche trafiggono la cute rigurgitando parte dei liquidi assunti che offrono il terreno ideale a protozoi patogeni causa di gravi malattie come la babesiosi, la rickettsiosi e la malattia di Lyme che attaccano e distruggono i globuli rossi. Se troviamo una zecca sulla cute di Fido e Micio rimuoviamola al più presto usando un batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva, alcool o acetone e poi estraendola con una pinzetta facendo un leggero movimento rotatorio in senso antiorario finché non lascia la presa. 

 

 

Anche le mosche a primavera ricompaiono schierate nei punti più soleggiati: sono portatrici di miasi, una malattia parassitaria che colpisce soprattutto animali anziani, malati, o feriti meno reattivi. Le mosche trovano su ferite e abrasioni della pelle una buona sistemazione per uova e larve. Le mosche Calliforidi depongono le uova anche vicino alle cavità naturali (ano e pieghe delle orecchie).

 

Le Sacrofagiche depositano direttamente sulla pelle ulcerata le larve voraci che per nutrirsi causano dolore e infezioni così estese da provocare la morte. È molto difficile fermarle quando s’infilano dappertutto poiché vanno afferrate e schiacciate una per una con una pinzetta; in compenso il Croton Lechleri (Skin Pet) riesce ad annientarle immediatamente senza effetti tossici.

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email