Un viaggio virtuale nella grande bellezza. Le città viste dai droni durante il lockdown

 

Insolito e affascinante. Lascia davvero a bocca aperta lo spettacolo offerto dai droni che hanno sorvolato le città italiane durante il periodo di quarantena resosi necessario per l’emergenza Coronavirus. Piazze, strade e canali che fino a pochi giorni prima pullulavano di veicoli, persone, abitanti e turisti, ora sono deserti. Ma l’occhio del drone ci offre l’opportunità imperdibile di catturare l’anima delle città più belle del mondo, che ora si offre nuda. Prepariamoci a un viaggio virtuale nella bellezza: vederla così, averla tutta per noi, forse ci farà apprezzare ancora di più il suo valore incommensurabile. Forse ci insegnerà a rispettarlo di più ora che, finalmente, la riapertura è vicina.

 

MILANO

 

Sabato mattina, ore 11 circa. Piazza Duomo è praticamente deserta. Il centro di Milano è irriconoscibile in questa ripresa autorizzata durante l’emergenza sanitaria.

 

 

ROMA

 

Piazza Navona, Via dei Fori Imperiali, Vittoriano e Colosseo, Campo de’ Fiori, Piazza del Popolo. Meraviglie assolutamente imperdibili, La Grande Bellezza della Capitale. Un tempo un brulicare di turisti, oggi nuda agli occhi del drone.

 

 

FIRENZE

 

Una figura solitaria attraversa il Ponte Vecchio. Probabilmente è la prima volta che non deve farsi largo tra la folla. Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Battistero, Palazzo della Signoria: il drone ci regala bellezze incommensurabili.

 

 

VENEZIA

 

Gondole ferme, Piazza San Marco deserta e irriconoscibile, surreale. La laguna è sempre più limpida, una piccola consolazione per questi giorni durante i quali la vita sembra essersi sospesa.

 

 

NAPOLI

 

Con grande rispetto per le disposizioni governative, i napoletani sono quasi tutti a casa. In pochissimi camminano velocemente sul lungomare Caracciolo o attraversano Piazza del Plebiscito.

 

 

LIVORNO

 

Ferme auto e imbarcazioni, un mare limpido risplende a salutare Livorno, immobile, bella e deserta. Uno spettacolo di certo insolito per una città portuale, di solito costantemente attraversata da viaggiatori in movimento.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email