IT.A.CÀ: “restanza” e responsabilità
Sfida, rischio, scoperta del mondo. Il viaggio responsabile riconsidera la vacanza come opportunità di conoscenza, dove conta più il tragitto e come lo si percorre della meta. Questa l’idea di fondo di IT.A.CÀ, il festival itinerante del turismo etico, che fino al 3 novembre coinvolgerà ogni angolo d’Italia con interviste, presentazioni, escursioni e laboratori. Tanti gli eventi in cartellone per promuovere le pratiche di sostenibilità ambientale e declinare il tema della “restanza”, una nuova modalità di convivialità sul territorio. Parti in camper e approfitta dello sconto riservato agli iscritti al PLEINAIRCLUB!
Sconto del 10% su itinerari, escursioni e laboratori
Giustizia sociale ed economica, rispetto dell’ambiente e delle culture: il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale che accoglie i viaggiatori. Il festival IT.A.CÀ lo ribadisce quest’anno con il tema della “Restanza”, un presidio attivo del territorio intrapreso some scelta di vita consapevole.
IT.A.CÀ. ti invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, presentazioni, concerti, documentari, libri, degustazioni enogastronomiche e altro ancora. Un cammino unico che si esplicita in territori diversi, per lanciare l’idea di un turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando così alla sostenibilità del viaggio anche il benessere dei cittadini.
Un festival fortemente legato al viaggio, quindi, anche per la sua veste itinerante, che continua in Appennino dal 31 maggio al 2 giugno e l’8 e 9 giugno con tantissimi appuntamenti (trekking, incontri, libri, fiere, proiezioni, tipicità) sparsi tra Marzabotto, Grizzana Morandi, Castiglione dei Pepoli e Val di Zena. Senza contare le altre 13 tappe, per una manifestazione che si snoda quest’anno da Bologna a Brescia, da Rimini a Ravenna, dal Salento alla Calabria, dal Trentino al Gran Sasso.
Tappe nazionali 2019
Bologna: fino al 9 giugno
Rimini e le sue Valli: 7-9 giugno
Calabria di Mezzo: 21 giugno – 7 luglio
Salento: 5 – 7 luglio
Gran Sasso: 26 – 28 Luglio
Brescia: 14 – 15 settembre
Ravenna: 20 – 21 settembre
Trentino: 23 – 29 settembre
Reggio Emilia: 27 – 29 settembre
Parma: 4 – 6 ottobre
Pavia: 10 – 13 ottobre
Monferrato: 13 – 20 ottobre
Napoli: 26 ottobre – 2 novembre
Levante Ligure: 1 – 3 novembre
