Show Cooking, aperitivi e degustazioni: dove c’è gusto c’è il PLEINAIRCLUB!
Con tre imperdibili eventi al Salone del Camper, il Club cala il tris della buona cucina
Due è bello, tre è meglio! Sono ben tre gli eventi pronti a prenderti per la gola nei weekend del Salone del Camper (a Parma dal 14 al 22 settembre) tutti riservati e gratuiti per gli iscritti al PLEINAIRCLUB! Lo Chef Francesco Mammola condurrà con la consueta perizia e con un inatteso assistente misterioso un rinnovato Show Cooking. Fresche e originali, le birre del Birrificio Farnese saranno protagoniste di una degustazione indimenticabile. Chiuderemo in bellezza con uno squisito aperitivo da intenditore con le pregiate tipicità dell’affermato selezionatore Silvano Romani, accompagnato da una degustazione dei premiati vini delle Cantine Ceci. Noi abbiamo già appetito e corriamo a prenotare. E tu?
Assaggia & indovina: Show Cooking • Chef Francesco Mammola
Sabato 14, domenica 15, sabato 21, domenica 22 settembre alle ore 11.30 e alle ore 12.30
Clicca qui e prenota per il giorno e l’orario che preferisci!
Noci di Macadamia, limoni di Sorrento, salvia, zafferano. Cosa ci avrà cucinato di buono lo chef Francesco Mammola stavolta? Quali ingredienti avrà usato? Assaggia & indovina, una formula tutta nuova per uno degli eventi di punta del Club: due partecipanti saranno estratti a sorte e proveranno a indovinare gli ingredienti assaggiando il piatto, accompagnato dai vini della Selezione Silvano Romani nel primo weekend e da quelli delle Cantine Ceci nel secondo. Chi indovina potrà cucinare insieme allo Chef!
Apa&Ipa: Degustazioni di birra • Birrificio Farnese
Sabato 14 settembre alle ore 16.30
Clicca qui e prenota!
In un territorio dalla forte vocazione enologica, trovare la giusta miscela di malto d’orzo e luppolo per produrre una birra che potesse stuzzicare il palato dei buongustai al pari dei migliori vini è stata una sfida, vinta dal Birrificio Farnese di Fontevivo. Non ci credi? Prova la selezione dei migliori prodotti dell’azienda proposti nella degustazione Apa&Ipa!
Incontro emiliano: Aperitivo con degustazione • Silvano Romani & Cantine Ceci
Sabato 21 settembre alle ore 16.30
Clicca qui e prenota!
Il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, le bollicine del Lambrusco e la dolcezza inebriante della Malvasia. Una tradizione culinaria di primissimo piano affermatasi in tutto il mondo, quella dell’Emilia e in particolare del parmense, tanto da garantire al territorio il titolo di Food Valley. Scopri le tipicità più pregiate in un appetitoso Incontro emiliano a tavola: un aperitivo con gli squisiti prodotti selezionati da Silvano Romani, accompagnato da una degustazione con i vini delle Cantine Ceci.

FRANCESCO MAMMOLA
La cucina: amore a prima vista
La straordinaria carriera dello chef Francesco Mammola inizia quando, ad appena 7 anni, comincia ad armeggiare in cucina, in attesa che i genitori tornino dal lavoro. Una passione che pochi anni dopo lo porta a lavorare nelle trattorie dei Castelli Romani, fin quando non viene segnalato per le sue doti alla Rai e chiamato alla famosa trasmissione La Prova del Cuoco, dove rimane per 5 anni, senza contare un ritorno successivo.
Il grande salto di qualità
La collaborazione al Gambero Rosso e in catering di alto livello rappresentano per lo chef importanti momenti formativi, premiati col programma che tiene sul canale Alice di Sky con Mattia Poggi. È il momento del grande salto di qualità: Francesco diventa Executive Chef del Consiglio d’Europa a Bruxelles, lavoro di grande prestigio, responsabilità e impegno, che tuttavia non gli impedisce di curare anche il chiosco aperto a Roma sul Lungotevere.
Uno chef instancabile
Dopo esperienze in Svizzera e Brasile, Mammola torna in Italia per collaborare come docente ai corsi del Gambero Rosso. Attualmente insegna nell’Italian Chef Academy e conduce un programma sulla Radio Food della scuola, la prima aperta in Italia. E continua a cucinare nel suo nuovo ristorante, aperto nel quartiere Pigneto a Roma. Francesco infatti si è sempre distinto, oltre che per fantasia, estro e simpatia, anche per passione e impegno.

Visita lo stand Silvano Romani Gusto Emiliano al pad. 4 e presenta la tessera del PLEINAIRCLUB: in omaggio per te c’è una formaggiera in ceramica a forma di parmigiano reggiano o una bottiglia di Lambrusco scuro nostrano selezione I Parmigiani, a fronte di una spesa minima di 35 euro (su tutti i prodotti).
Inoltre, a 5 euro invece di 6 puoi acquistare lo Spuntino del PLEINAIRCLUB, che comprende un panino con coppa o salame, un calice di Lambrusco o Malvasia oppure una bottiglia d’acqua da 500 ml (offerta valida per il nucleo familiare fino a un massimo di 4 persone).
SILVANO ROMANI, IL NOME DELL’ECCELLENZA
Sapori e profumi autentici: i prodotti di una volta, quelli buoni. La tradizione del buon cibo è viva da sempre in Emilia, in quella fascia di territorio che si estende tra il fiume Po e l’Appennino. Lo sa bene Silvano Romani, attento selezionatore e degustatore di prodotti d’eccellenza. Un vero punto di riferimento nel settore dei prodotti tipici e delle lavorazioni artigianali. Salumi, formaggi, vini e drogheria di alta qualità del territorio emiliano, ma anche delle migliori proposte artigianali a livello nazionale.
Competenza, professionalità e simpatia
Nelle salumerie Silvano Romani si respira ancora la tipica aria di bottega e un’accoglienza e un’attenzione tutta emiliana verso il cliente, che viene accompagnato nelle scelte gastronomiche dall’antipasto fino al dolce. Cuochi qualificati seguono meticolosamente tutti i passaggi della produzione, con grande attenzione per la qualità senza tuttavia sacrificare l’artigianalità del prodotto.
Una tradizione di qualità
Già nel 1965 Severino Romani, papà di Silvano, la mamma Bruna e il fratello Ugo aprono la prima bottega a Parma. Da allora si succedono numerose aperture di negozi e salumerie. L’evoluzione dell’attività porta Silvano Romani a proporre la vendita, la cultura del prodotto e la somministrazione all’interno del medesimo punto vendita, a partire dall’apertura, nel 2014, del ristorante bistrot Degusteria Romani nel centro di Parma, e della ristobottega KM90 a Fidenza nel 2016.

Mostra la tessera del PLEINAIRCLUB alla postazione delle Cantine Ceci, allestita nell’Area Food Truck all’Ingresso Ovest: acquistando almeno 3 bottiglie di vino e/o birra avrai un esclusivo tappo stopper firmato Cantine Ceci in omaggio!
CANTINE CECI
Coniugare la storia del vino al suo futuro: perché la tradizione non rimane perennemente immobile, ma nella sua continuità si trasforma e si evolve. Questa la visione delle Cantine Ceci di Torrile, che puntano sulla grande qualità dei loro prodotti senza trascurare l’innovazione. È così che riescono a proporre in nuove e convincenti declinazioni il Lambrusco, uno dei vini storici e rappresentativi dell’Emilia.
Era il 1938 quando Otello Ceci, oste della bassa parmense, scopriva la passione per la produzione del vino nella sua trattoria, dove serviva il Lambrusco che egli stesso realizzava dall’uva dei contadini della zona. I figli Giovanni e Bruno erano ancora dei bambini, ma già all’epoca avevano realizzato di sentirsi coinvolti dal fascino della vendemmia e della vinificazione. Ben presto, la trattoria lasciò il posto alle Cantine Ceci. Oggi l’anima dell’azienda è rappresentata dai nipoti di Otello, che contribuiscono a dare un nuovo impulso al lavoro realizzato in precedenza.
E’ il territorio stesso ad esprimersi attraverso i vini delle Cantine Ceci, sinceri e senza mistificazioni ma aperti alle novità anche dal punto di vista estetico. È il caso degli spumanti e dell’Otello NerodiLambrusco 1813, distribuiti in una bottiglia quadrata unica al mondo. Di particolare prestigio il Terre Verdiane Lambrusco Secco 1813, etichetta capace di regalare una nuova vita al famoso vitigno, riproposta in una versione straordinaria per festeggiare gli 80 anni di vita dell’azienda. Per l’occasione, le Cantine Ceci hanno infatti coinvolto dieci artisti emergenti per interpretare gli ultimi 8 decenni, creando così un’edizione limitata di ottanta opere.

BIRRIFICIO FARNESE
Nelle luppolate che Enrica e Massimiliano del Birrificio Farnese di Fontevivo producono insieme a Francesco Maria Stella – Mastro Birraio formatosi in Irlanda – le risorse della terra sono trasformate in qualità alimentare. Buona parte della materia prima proviene infatti dai campi coltivati direttamente dall’azienda in pianura e in collina. Un prodotto che passa direttamente dai campi al birrificio con sede a Fontevivo, il borgo dove i Farnese trovarono pace e tranquillità non lontano dalla sede ufficiale di Parma.
Amore per l’ambiente oltre che per noi stessi. Una filosofia che il Birrificio Farnese segue da tempo: già dal 2013, infatti, l’azienda produce birra priva di additivi chimici, in modo completamente naturale. Selezionando ingredienti biologici di prima qualità, sono nate le versioni Bio-Organic di due prodotti rappresentativi del birrificio – Chica e Calumet – certificate dal disciplinare ICEA secondo la Normativa Europea anche come vegane.
