5 IMPERDIBILI METE ITALIANE DA VISITARE NEL 2020
Che sia a riposo in rimessaggio o già pronto alla partenza, il tuo camper scalpita per il prossimo viaggio! Hai già pensato alle mete da raggiungere nel 2020? Verso quali luoghi fantastici partirai? Segui i suggerimenti del PLEINAIRCLUB! Ecco per te 5 imperdibili destinazioni italiane per le tue vacanze, da vivere con tutta la libertà e l’avventura che solo la tua casa viaggiante può darti!

L’ARTE DI RAFFAELLO SANZIO A URBINO
Città ideale, grazie al rigore prospettico applicato dagli architetti rinascimentali per costruire Palazzo Ducale e il centro storico (Patrimonio dell’Umanità Unesco). Città d’arte, grazie al mecenatismo del duca Federico di Montefeltro. Urbino è una continua scoperta! Nella Galleria Nazionale delle Marche puoi ammirare le opere di Piero della Francesca, Paolo Uccello e ovviamente dell’urbinate Raffaello Sanzio. Nel 2020 ricorrono i 500 anni dalla morte del grande artista e non mancheranno eventi e manifestazioni a tema. Da non perdere anche la Casa di Raffaello, l’Oratorio di San Giovanni (ornato da pregevoli affreschi), la Chiesa di San Bernardino e le particolarissime rampe elicoidali del bastione.

LA REGIONE CHE NON C’ERA ADESSO C’È
Tra le 52 mete da visitare nel 2020 secondo il New York Times, soltanto 3 sono italiane. Tra queste, a sorpresa per molti ma non per il PLEINAIRCLUB c’è il Molise. Il piccolo scrigno custodisce gemme preziose come l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, centro benedettino del V sec. con alcuni tra gli ultimi affreschi longobardi rimasti in Italia. Tra i boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise spiccano le piste di fondo di Capracotta e l’artigianato della zampogna a Scapoli. Ad Agnone ti stupiranno la Pontificia fonderia di campane Marinelli, 12 bellissime chiesette e l’incredibile quartiere orafo veneziano, originato da una colonia dalmata della Serenissima. A Pietrabbondante, a oltre 1.000 m s.l.m. c’è il Teatro-tempio della dea Vittoria, il più importante centro sannitico tra II e I secolo a.C.. Per percorrere le strade di un’antica città romana visita invece l’area archeologica di Altilia a Sepino. Da non perdere il Duomo di Larino e la millenaria cattedrale di Termoli, nel centro storico circondato dal mare. E ancora tradizioni come il rito del Capodanno a Casacalenda, tanto buon cibo genuino e molto altro ancora.

RI-INCONTRIAMOCI A PARMA
Sappiamo cosa state pensando: siete stati tante volte al Salone del Camper e conoscete Parma a memoria. Allora avrete di sicuro visitato Piazza del Duomo, una delle più belle del mondo per il suo insieme armonico con il Battistero ottagonale, il Palazzo Vescovile e soprattutto la Cattedrale di Maria Assunta, consacrata nel 1106 e affrescata dal Correggio nel 1526. Da non perdere anche il Monastero di San Giovanni Evangelista e il monumentale complesso di Palazzo della Pilotta, che comprende il Museo Archeologico Nazionale, la Galleria Nazionale, la Biblioteca Palatina, il Teatro Farnese e il Museo Bodoniano. Non tralasciate poi il Teatro Regio – tempio della musica in Italia e nel mondo – il Parco Ducale, il Parco della Cittadella e l’Orto Botanico. Parma è Capitale Italiana della Cultura 2020: quale migliore occasione per scoprirla nei dettagli?

QUANDO CHIAMA IL DIO BENACO
Il grande afflusso turistico internazionale non scalfisce affatto l’atmosfera magica e romantica del più grande bacino Italiano. Anche grazie alla sua posizione incastonata tra tre regioni (Veneto, Trentino e Lombardia), sono tante le attrattive di carattere non solo paesaggistico ma anche culturale ed enogastronomico offerte dal Lago di Garda. Senza contare gli sport acquatici, le tante attività outdoor da svolgere sul lago e la battigia, ma anche tanto meritato relax. Dalla Riviera dei Limoni allo splendore di Sirmione e del suo castello scaligero fino alla Torre di San Marco e al Vittoriale di Gardone Riviera sulla sponda bresciana. Dai vigneti di Bardolino alla fortezza merlata di Torri del Benaco alla bellezza di Malcesine sulla sponda veronese. Senza contare Nago-Torbole, sotto la protezione del Castello di Arco nella parte trentina.

TRA MONDI E CULTURE
Già capitale italiana della cultura, ha conteso per secoli a Napoli il primato politico e culturale nel meridione d’Italia. Approfitta del 2020 per visitare o tornare a Palermo! Una splendida città arabo-normanna, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Da non perdere la Cattedrale, che custodisce il sarcofago di Federico II e la tomba di Santa Rosalia, patrona della città. Costruita nel 1143 dall’ammiraglio Giorgio d’Antiochia, la chiesa della Martorana è una delle più affascinanti chiese bizantine in Italia ed è tutelata dall’Unesco, anche per le successive aggiunte barocche del ‘600. Vale comunque la pena visitare le catacombe del Convento dei Cappuccini: anche se può sembrare una scelta macabra, Palermo è famosa per il processo di mummificazione naturale dei cadaveri, praticato dai frati e poi richiesto dai ricchi notabili cittadini. Palazzo dei Normanni è la più antica residenza reale d’Europa e contiene la Cappella Palatina, famosa per i mosaici bizantini. Infine, al centro dell’omonima piazza, di fronte al palazzo comunale, c’è la Fontana Pretoria o Fontana della Vergogna, come la chiamano i palermitani, a causa della nudità delle statue che la circondano.
