5 insospettabili set cinematografici che vorrai visitare presto
Alzi la mano chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di visitare un set cinematografico e di vivere da protagonista la scena di un film!
Chissà, forse durante i tuoi viaggi in camper in Italia o in occasione della visita a qualche antico castello, sei già passato sui set cinematografici di qualche pellicola famosa, senza saperlo! Non sempre è facile riconoscere i luoghi dei film, ma potrebbero essere più familiari di quanto possiamo immaginare. Ecco 5 insospettabili set cinematografici da visitare!
ROCCA CALASCIO
Domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli il castello normanno di Rocca Calascio (nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) grazie alla sua posizione strategica. È infatti uno dei più alti d’Italia. Un luogo così suggestivo non poteva passare inosservato ai registi. Tra i tantissimi film girati su questo set, contiamo Amici Miei Atto II (Mario Monicelli, 1982) e le scene iniziali e finali de Il Nome della Rosa ( Jean-Jacques Annaud, 1986). Ma la pellicola per il quale è rimasto nel cuore di tutti è senza dubbio Ladyhawke (Richard Donner, 1985). Clicca qui se progetti un’escursione per scoprire Rocca Calascio!
CANALE MONTERANO
Non ti aspetteresti mai di incontrare una città fantasma a circa un’ora da Roma. Eppure vicino al lago di Bracciano sorge un luogo davvero emozionante e suggestivo: il feudo abbandonato di Monterano, che si eleva su uno sperone tufaceo all’interno dell’omonima Riserva Naturale Regionale. Sei sicuro di non averlo mai visto prima? Eppure i compianti Alberto Sordi e Flavio Bucci ci hanno girato un’importante scena de Il Marchese del Grillo (Mario Monicelli, 1981). Anche se purtroppo il sito non è stato molto curato negli ultimi tempi, merita comunque una visita. Clicca qui per scoprire i nostri consigli!
CAMPO IMPERATORE
Ah, gli spaghetti western, che passione! Hanno rivoluzionato un genere (tra le smorfie dei puristi del settore) e creato un nuovo filone ricco di spunti e successo. Come i film con la premiata ditta Bud Spencer & Terence Hill, per esempio, girati in un far west molto casalingo e per niente “far”. Continuavano a chiamarlo Trinità (E.B. Clucher, 1971), infatti, ha avuto come set la Cava della Magliana e le soglie del Gran Sasso a Campo Imperatore, in Abruzzo, per una fagiolata diventata cult. Clicca qui per scoprire come fare un’escursione indimenticabile!
VILLA DEL BALBIANELLO – LAGO DI COMO
È stato il set di Casino Royale (Martin Campbell, 2006), ma non solo. Un luogo così incantevole e romantico doveva necessariamente aver assistito in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (George Lucas, 2002) al fatidico bacio di Anakin e Padme, su quel ramo del Lago di Como. Anche se gli effetti speciali trasformano la splendida residenza in un palazzo fantascientifico, la scena è stata girata proprio a Villa del Balbianello a Lenno, sul famoso lago di manzoniana memoria.
